Cronaca

Museo a Palazzo Nota, già necessari interventi di messa in sicurezza: decorazione in gesso a rischio crollo

A meno di un anno dall'inaugurazione il museo civico di Sanremo a Palazzo Nota necessita già di un intervento di messa in sicurezza

Museo a Palazzo Nota, già necessari interventi di messa in sicurezza: decorazione in gesso a rischio crollo
Cronaca Sanremo, 19 Settembre 2017 ore 11:45

A meno di un anno dall'inaugurazione il museo civico di Sanremo a Palazzo Nota necessita già di un intervento di messa in sicurezza.

Rosone in gesso sul soffitto di una sala è a rischio crollo

Sono stati riscontrati dall'architetto Laura di Aichelburg, funzionario tecnico Manutenzione immobili del Comune, alcune micro fessure e lesioni nel rosone in gesso che si trova sul soffitto. Le lesioni sono state riscontrate anche dalla presenza di polveri di gesso e intonaco sul tavolo sottostante il rosone. La decorazione in questione si trova in quella che era la sala consiliare.

Intervento necessario dato il passaggio frequente di visitatori

Come scritto nella determina del Comune di Sanremo per l'assegnazione dei lavori di messa in sicurezza all'Impresa  Marino Snc al costo di 9.130 euro, "Tale condizione (del rosone ndr.) desta particolare preoccupazione a motivo del passaggio frequente di visitatori e scolaresche". Oltre che alla messa in sicurezza e consolidamento del rosone ed eventuali altri elementi decorativi limitrofi, la ditta è stata incaricata di effettuare un'accurata verifica dell'intonaco del soffitto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie