Il Museo dei Balzi Rossi ha un nuovo allestimento/ Foto e particolari

"La sorprendente scoperta relativa alla Donna del Caviglione ha dato impulso al riallestimento complessivo del museo. Le diverse parti del percorso espositivo sono state riorganizzate per dare una migliore leggibilità delle vicende legate al sito dei Balzi Rossi".

Il Museo dei Balzi Rossi ha un nuovo allestimento/ Foto e particolari
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato inaugurato oggi il nuovo allestimento del Museo Preistorico dei Balzi Rossi, situato al confine italo-francese di Ventimiglia, uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, che sarà presentato al pubblico, giovedì prossimo, con una serie di visite guidate gratuite, dalle 15 alle 18, una ogni ora. Ingresso gratuito per le visitatrici in occasione delle Giornata Internazionale delle donne.

"La sorprendente scoperta relativa alla Donna del Caviglione ha dato impulso al riallestimento complessivo del museo. Le diverse parti del percorso espositivo sono state riorganizzate per dare una migliore leggibilità delle vicende legate al sito dei Balzi Rossi".

All'interno del percorso sono stati inseriti i nuovi importanti materiali donati dal Professor Henry De Lumley dell'Institut del Paleontologie Humaine di Parigi: si tratta in particolare di tre modelli in scala 1:1 tra cui una ricostruzione del volto della Donna del Caviglione.

"Il riallestimento - ha affermato oggi Antonella Traverso, Direttore del Museo dei Balzi Rossi - ha consentito di dedicare uno spazio del museo ad un altro sorprendente rinvenimento, quello dello scheletro di un giovane elefante contemporaneo all'Uomo di Neanderthal sino ad oggi visibile in un allestimento solo parziale all'interno del museo".

La sala ospita una ricostruzione scenografica in scala reale dell'animale rinvenuto negli scavi, testimonianza di una specie estinta millenni fa. Il giovane esemplare venne probabilmente spinto in una buca; così catturato, venne mangiato dalla popolazione dei Balzi. Da segnalare anche il rifacimento dei 15 pannelli descrittivi del percorso, riprogettato per essere accessibile e inclusivo. I testi, redatti in italiano e in francese, sono caratterizzati da una nuova grafica pensata per aumentare la leggibilità.

Il contenuto è stato studiato secondo criteri di accessibilità intellettuale, con attenzione specifica alla sintassi, alla morfologia dei testi e al vocabolario utilizzato. Tutti i testi sono scaricabili dai visitatori anche nelle versioni inglese e tedesco.

Il sito comprende una serie di grotte ('Bausi' ossia 'buchi' in dialetto, trasformato in italiano in 'Balzi') che si aprono ai piedi di una parete rocciosa di calcare dolomitico. Questo luogo ha assistito a numerose variazioni del livello del mare che centomila anni fa, era centoventi metri più basso, rispetto ad oggi.

La zona dei Balzi è stata frequentata dall'uomo preistorico per un periodo di tempo che va dal Paleolitico inferiore (230.000 anni fa, Homo Heidelbergensis) al Paleolitico superiore (10.000 anni fa, Homo Sapiens): nelle grotte e fuori di esse si sono accumulati nel corso dei millenni grandi depositi ricchi di resti faunistici e di manufatti litici, oltre a importanti sepolture, rinvenuti grazie a secoli di scavi archeologici.

I materiali più importanti conservati nel museo comprendono in particolare i resti scheletrici rinvenuti in diverse tipologie di sepolture e uno straordinario insieme di calchi di statuine femminili, il più articolato gruppo di "veneri paleolitiche" rinvenuto in Europa.

Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia
Foto 1 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_11
Foto 2 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_10
Foto 3 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_09
Foto 4 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_08
Foto 5 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_07
Foto 6 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_06
Foto 7 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_05
Foto 8 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_04
Foto 9 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_03
Foto 10 di 11
Museo Preistorico Balzi Rossi Ventimiglia_02
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali
Necrologie