Nasce comitato tecnico scientifico per promuovere storia e cultura a Sanremo
Otto membri, un dipendente di Palazzo Bellevue e sette esperti di comprovata fama
Questo pomeriggio la giunta di Sanremo ha adottato una delibera per avviare un processo strutturato di valorizzazione del patrimonio culturale della città attraverso l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico di alto profilo con la finalità di promuovere la conoscenza della cultura, favorendo altresì un dialogo attivo e collaborativo con scuole, istituzioni e mondo della ricerca.
Nasce Comitato Tecnico Scientifico per la cultura
Il Comitato, voluto dall’assessorato alla cultura guidato da Enza Dedali, avrà quindi il compito di supportare e affiancare l’amministrazione comunale nella definizione e realizzazione di un piano di valorizzazione per la fruibilità culturale, nonché di elaborare una mappa cittadina che evidenzi i luoghi rilevanti e di pregio siti nel nostro comune.
Inoltre, dovrà identificare manifestazioni e occasioni pubbliche atte a valorizzare e agevolare la conoscenza del patrimonio artistico pubblico, individuando un percorso per la costituzione di un museo diffuso, nonché proporre strumenti che possano agevolare la conoscenza culturale della città.
Il Comitato sarà costituito da 8 membri, di cui 1 dipendente del Comune di Sanremo e 7 esperti, individuati attraverso avviso pubblico, con comprovata esperienza nei seguenti settori: archeologia, storia dell’arte, didattica museale, ricerca nell’ambito della floricoltura, direzione museale, letteratura, cinema e teatro.
L’incarico sarà svolto a titolo gratuito (è previsto esclusivamente un rimborso spese) e avrà durata di 2 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 2.