Natale con la neve: allerta gialla Arpal sui versanti padani di Ponente

Il 25 dicembre possibili nevicate fino a 400 metri e disagi alla viabilità nella zona D, soprattutto tra il pomeriggio e la sera

Natale con la neve: allerta gialla Arpal sui versanti padani di Ponente

Arpal ha diramato allerta gialla per neve sulla zona D (versanti padani di Ponente), valida dalle 6 alle 24 di domani, mercoledì 25 dicembre.

Scenario meteorologico

Una massa d’aria fredda di origine continentale, in arrivo dall’Europa orientale con moto retrogrado, sta rafforzando un minimo di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. L’interazione tra l’aria fredda in quota e l’umidità presente nei bassi strati favorirà condizioni perturbate, soprattutto sui versanti padani di Ponente, dove i venti settentrionali al suolo contribuiranno a mantenere le precipitazioni.

Previsioni

A partire dalla serata odierna è prevista una graduale diminuzione dello zero termico. Nella giornata di domani le precipitazioni saranno più frequenti e persistenti sulla zona D, con quota neve in calo fino a circa 400 metri. Fenomeni analoghi interesseranno anche la zona E, ma con intensità minore. Le temperature torneranno su valori in linea con le medie stagionali.

Fenomeni attesi

Sono previste nevicate sulle aree interne, localmente persistenti. I venti da nord saranno forti e in ulteriore intensificazione, con condizioni di burrasca o burrasca forte in particolare sul Ponente orientale (zona A) e sul Centro Ponente (zona B).

Possibili effetti

Le nevicate a quote medio-basse potranno causare criticità alla viabilità, in particolare su fondovalle e tratti autostradali della zona D, con maggiore probabilità tra le 12 e le 24 di domani. Atteso inoltre disagio fisiologico per il freddo, soprattutto nelle aree interne e più esposte alla ventilazione settentrionale.