Cronaca
LA PREMIAZIONE AD APRILE 2023

Nelle scuole di Imperia un premio letterario dedicato a Martina Rossi

Il primo premio (500 euro) sarà assegnato dalla Fidapa; il secondo (300 euro) e il terzo (200 euro) saranno assegnati dai genitori di Martina

Nelle scuole di Imperia un premio letterario dedicato a Martina Rossi
Cronaca Imperia, 15 Novembre 2022 ore 13:44

La Fidapa di Imperia e la consigliera di Pari Opportunità di Regione Liguria, Laura Amoretti, hanno organizzato, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) un premio letterario nelle scuole superiori di Imperia, dedicato a Martina Rossi, la studentessa genovese, che morì a 20 anni, il 3 agosto del 2011, precipitando dal sesto piano di un hotel a Palma di Maiorca, mentre stava fuggendo da un tentativo di stupro. All’iniziativa, battezzata “Ricordando Martina”, partecipano pure i genitori della ragazza: Franca Murialdo e Bruno Rossi.

Afferma la presidente della Fidapa di Imperia, Anna Littardi

Gli studenti dovranno produrre un elaborato teso a evidenziare stereotipi e i pregiudizi che sottendono forme di violenza contro le donne - spiega la presidente Fidapa di Imperia, Anna Littardi - e che contraddicono il concetto di parità e rispetto reciproco o a denunciare situazioni di violenza ed abuso come quella di cui è stata vittima Martina Rossi”.

I lavori dovranno esprimere in maniera adeguata concetti ed azioni utili

a sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza maschile sulle donne, dando rilievo agli aspetti di carattere culturale sociale e psicologico. Il termine per la consegna degli elaborati è il 31 marzo 2023, mentre ad aprile si terrà la premiazione. Il primo premio (500 euro) sarà assegnato dalla Fidapa; mentre il secondo (300 euro) e il terzo (200 euro) saranno assegnati dai genitori di Martina.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie