Netturbini in piazza a Imperia per i contratti di lavoro
Decine di lavoratori dell’igiene urbana sono scesi in piazza, stamani, a Imperia contro l'armonizzazione dei contratti da parte delle cooperative

Netturbini
Decine di lavoratori dell’igiene urbana sono scesi in piazza, stamani, a Imperia, con partenza da piazza Calvi, nell’ambito della vertenza contro la decisione della Cooperativa Proteo - appaltatrice del servizio nei sedici Comuni delle Valli Arroscia e Impero, sopra Imperia - di applicare il contratto delle cooperative, anziché il contratto nazionale del ciclo integrale dei rifiuti (Fise) ai cinque lavoratori della gestione per i quali è previsto il passaggio.
“Non siamo qui per manifestare contro le cooperative sociali, ma contro i contratti atipici e l’armonizzazione dei contratti - ha affermato Luigi La Marca della Uil Trasporti -. Siamo, invece, dell’idea che debba essere applicato l’unico contratto di settore e questa vale, anche quando una cooperativa prende un appalto”. Secondo i sindacati il problema è che il contratto della cooperativa non garantisce ai lavoratori, nel caso di un futuro passaggio di gestione, l'ingresso immediato e diretto in una nuova azienda.
Leggi QUI le altre notizie





