No border smontano la rete che impedisce l'accesso al greto del Roja
Greto del Roja: i no border hanno aperto la rete per avere di nuovo accesso al greto del fiume e per giovedì prossimo terranno un'assemblea

Greto del Roja
"Nella notte tra 03.08.2018 e il 04.08.2018 è stata rimossa una parte della rete fatta costruire un paio di settimane fa dall'amministrazione comunale targata PD di Ventimiglia al fine di negare l'accesso a chiunque nella zona sotto il ponte... Di fronte a ciò non si poteva restare indifferenti, si è deciso di agire e smontare questa barriera".
Il testo dell'annuncio
A scriverlo è il collettivo Progetto 20k, sulla propria pagina Facebook. I no border annunciano così di aver rimosso il reticolato che impediva l'accesso al greto del fiume Roja, luogo di bivacco e igienicamente pericoloso. "Questo luogo ha rappresentato e rappresenta uno spazio d'incontro e condivisione tra tutte le persone in viaggio bloccate dalla frontiera - proseguono -. L'ennesimo muro costruito in questa città dimostra la volontà del sindaco Ioculano di portare avanti politiche repressive e discriminatorie volte a marginalizzare tutti coloro che sono vittime del dispositivo confine”.
L'assemblea
I no border annunciano per giovedì prossimo (9 agosto), nel parcheggio davanti al cimitero di Roverino, la prima Assemblea Territoriale Permanente su migrazioni e confini dal titolo "Smontiamo l'Europa dei muri e delle frontiere".

