Incredibile

Non vuole essere scarcerato: detenuto si barrica nel penitenziario

Il detenuto si è arrampicato per due volte sul Block House per rientrare nell'istituto penitenziario

Non vuole essere scarcerato: detenuto si barrica nel penitenziario
Pubblicato:

Ieri, un detenuto tunisino, classe 1998, H.A., accusato di furto con strappo e rapina, ha rifiutato di lasciare il carcere di Valle Armea nonostante fosse stato condannato. Si è arrampicato per due volte sul Block House per rientrare nell'istituto penitenziario, ma è stato convinto a desistere dalla polizia penitenziaria.

A riferirlo è Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uilpa polizia penitenziaria, che ha dichiarato: "Ci riferiscono che il detenuto tunisino, con diversi reati, è anche un soggetto psicologicamente instabile. Un istituto che vanta una presenza di 275 detenuti e soprattutto senza socialità, che vede la Uil in contatto con il neo provveditore per aver inviato ispettori dalla Liguria a Cuneo anziché a Sanremo".

Pagani ha anche sottolineato l’urgenza

di un intervento per il sistema penitenziario: "Il parlamento e il governo ascoltino le parole del Garante della Costituzione e aprano immediatamente una discussione seria, senza pregiudizi e evitando di radicalizzare le contrapposizioni, per l’indifferibile varo di provvedimenti a restituire crismi di civiltà e legittimità al sistema penitenziario, alleggerendo la densità detentiva, implementando gli organici del personale e garantendo l’assistenza sanitaria, con l’obiettivo di riformarlo e stabilizzarlo compiutamente anche attraverso la riorganizzazione e il potenziamento di tutti i servizi interni ed esterni".

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie