Nuova vita all'ecomostro: sopralluogo nel cantiere Park24
Entro fine febbraio la progettazione del secondo lotto. Il primo terminerà, auspicabilmente, il prossimo settembre
Nella mattinata di oggi il sindaco di Taggia, Mario Conio, insieme ai membri dell’amministrazione comunale, ha effettuato un sopralluogo all’interno del cantiere di Park24 per monitorare l’avanzamento dei lavori.
Sopralluogo nel cantiere di Park24
Ormai da alcuni mesi la ditta incaricata sta intervenendo su tutta l’area dell’ex stazione ferrovia, un cantiere che per oltre 15 anni ha rappresentato una grave ferita nel tessuto urbano di Arma di Taggia. Dopo avere trascorso le prime settimane a ripulire e sanificare l’intera zona di cantiere, gli operai stanno ora proseguendo con i lavori di messa in sicurezza della struttura. La realizzazione totale dell'opera, suddivisa in due lotti, riveste un ruolo fondamentale nel tessuto urbano della popolosa frazione balneare.
Oltre che a ricucire Arma, divisa in due dalla ferita del cantiere per la costruzione di una serie di parcheggi e box mai ultimati (prima di proprietà di Area24, poi, della ditta Millenium, fallita in corso d'opera e acquisita a cavallo tra il 2022 e il 2023 dal Comune), la nuova piazza urbana che sorgerà nel pieno centro sarà fondamentale per "l'idea di città" voluta dall'amministrazione Conio. In primis, negli spazi sarà recuperato il parco giochi del Viale delle Palme, chiuso per il cantiere che vedrà sorgere una nuova scuola che, una volta ultimata, acquisirà lo spazio verde come giardino esclusivo. E poi, nel momento della presentazione del progetto, il sindaco aveva annunciato che la riqualificazione dell'ecomostro- al netto dei disagi e dei sacrifici che la cittadinanza dovrà patire per la realizzazione delle opere- sarà un primo passo verso un'Arma di Taggia più a misura d'uomo, votata alla pedonalizzazione e con Park24 volano di una nuova idea di urbanizzazione.
Il cronoprogramma
Entro la fine di febbraio verrà poi portata la progettazione del secondo lotto in Conferenza dei Servizi. Questa prevede il completamento sia della piazza sia di importanti spazi pubblici, appunto, con parco giochi, aree relax, strutture sportive e il collegamento della pista ciclabile. Il parco urbano comprenderà l’attuale superficie della struttura oggetto del cantiere e arriverà fino all’ex passaggio a livello. Auspicabilmente, la piazza sarà conclusa nel 2025. In un secondo momento verranno terminati anche i due piani di parcheggi interrati. Ogni piano potrà
ospitare fino a 180 posti auto.
A settembre concluso il primo lotto di lavori
«E’ stata l’occasione per prendere atto, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza, delle opere finora effettuate- comunica Conio in una nota stampa- . Così che potessimo comprende realmente l’entità colossale dell’intervento e confrontarci
sulla programmazione a venire,” spiega il primo cittadino. Dall’interno si ha davvero idea degli spazi e di quanto quest’opera sarà fondamentale per il futuro della nostra cittadina. L’opera – spiega il sindaco – sta procedendo come da cronoprogramma, e nelle prossime settimane gli interventi esterni saranno ben visibili a tutti i cittadini. Per il prossimo mese di settembre verrà quindi concluso il primo lotto di lavori che permetterà di avere la superficie esterna e il piano di autorimessa pronti per essere terminati».
Davide Izetta