MESSA IN SICUREZZA

Nuovi lavori di messa in sicurezza delle scuole a Ventimiglia

Il sindaco Scullino, l'assessore ai Servizi educativi Eleonora Palmero e l'assessore ai lavori pubblici annunciano nuovi lavori per le scuole

Nuovi lavori di messa in sicurezza delle scuole a Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza delle nostre scuole

Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e l’assessore ai Servizi Educativi, Eleonora Palmero, annunciano una serie di lavori di messa in sicurezza delle scuole elementari materne di Nervia. Sono stati, infatti, appaltati i lavori per complessivi 130mila euro, che interessano anche l’adeguamento energetico. I principali interventi, comunque, riguardano le finestre.

Oltre a implementare il numero di finestre da sostituire

gli interventi appaltati toccheranno pure le uscite di emergenza, che risultano essere non più funzionali o non collocate nei punti definiti dal piano attuale di evacuazione del plesso scolastico.

“Stiamo intervenendo su tutte le tante scuole del territorio di Ventimiglia - affermano i due amministratori - pensando innanzitutto alla messa in sicurezza: dopo aver appaltato la realizzazione della nuova scuola di Ventimiglia Alta (costo circa 5 milioni, metà coperto con contributi dello Stato, nrd); dopo aver ottenuto altri contributi per 1,8 milioni per i lavori di messa in sicurezza sismica della scuola Biancheri, con spesa complessiva di 2,8 milioni con un milione a carico del bilancio comunale”.

E aggiungono: “Abbiamo anche progettato, a livello esecutivo, la messa in sicurezza sismica della scuola di Nervia; speriamo di entrare in graduatoria per i 2,5 milioni circa necessari e ottenere dal ministero e dalla Regione il contributo”. Solo per gli interventi su finestre e tetti delle scuole è stato speso oltre un milione in due anni, grazie ai diversi contributi, alla pianificazione, alla programmazione e al coordinamento.

Gli interventi nel dettaglio

- 3 porte finestre a doppia anta dimensioni 1330 x 1950
- 1 porta finestra anta singola dimensione 1050 x 2520
- 2 finestra anta singola dimensione 550 x 1860
- 1 finestra doppia anta dimensione 1250 x 2500
- 1 finestra a doppia anta + ribalta dimensioni 1360 x 2780
- 1 finestra anta singola dimensione 1250 x 1860
- 1 porta finestra a doppia anta dimensioni 1970 x 2200
- 1 porta ingresso a doppia anta dimensioni 1860 x 2530
- 1 porta finestra a doppia anta + ribalta dimensioni 1250 x 2710.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie