EVENTI UNICO

Occhi al cielo: stasera il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Se siete in casa e non sapete cosa fare; visto che i flash mob sono già passati, se alzate gli occhi al cielo ecco la Stazione Spaziale Internazionale

Occhi al cielo: stasera il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale
Pubblicato:

Stazione Spaziale Internazionale

Se siete in casa, in quarantena forzata e non sapete cosa fare; visto che i flash mob sono già passati, se alzate gli occhi al cielo, alle 19.45 circa, potreste avvistare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che transiterà anche per l'Italia. Il cielo, però, dev'essere limpido.

Alcune informazioni

Viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno e viene mantenuta in orbita a un'altitudine compresa tra 330 e 410 km dal livello del mare. Fin dal 2 novembre 2000 è abitata continuativamente da un equipaggio variabile tra 2 e 6 astronauti. Nel tempo l'equipaggio è stato sostituito varie volte ed alcuni astronauti sono tornati più volte sulla ISS.

La costruzione della ISS è iniziata a partire dal 1998, ed era stato previsto il completamento entro il 2017; dovrebbe restare in funzione fino al 2024, data prevista per il raggiungimento degli obiettivi scientifici, per poi essere smantellata, distrutta o riutilizzata parzialmente entro il 2028, però la NASA ha avviato un processo di privatizzazione che permetterà alla Iss di "sopravvivere" per altri anni.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie