Aree pedonali

Occhio al nuovo sistema di controllo varchi a Sanremo

Il sistema al via da metà giugno, in sperimentazione per 30 giorni. Ecco le aree interessate.

Occhio al nuovo sistema di controllo varchi a Sanremo
Pubblicato:

L’amministrazione comunale ha deciso di attivare uno specifico sistema di controllo dei varchi elettronici per migliorare la qualità di vita del centro cittadino e del centro storico attraverso la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare nelle aree pedonali.

 

In forma sperimentale per 30 giorni

“Questo strumento – spiegano il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore Massimo Donzellagarantisce flessibilità e capacità di regolamentazione degli accessi nelle fasce orarie desiderate. Meno traffico nelle aree pedonali significa aumento della sicurezza, rispetto dell’ambiente e migliore qualità della vita. Per permettere alla cittadinanza di abituarsi a quest’iniziativa, il sistema di controllo verrà attivato dalla metà del mese di giugno e per 30 giorni si svolgerà in forma sperimentale: i varchi saranno attivi ma non verranno emesse sanzioni”.

 

Le aree interessate

I portali saranno attivati nelle seguenti aree pedonali:
- Settore piazza Sardi – piazza Bresca: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, con unico accesso controllato dal varco all’intersezione con via Nino Bixio
- Settore via Matteotti: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, accesso da via Gioberti controllato dal varco all’intersezione con via Roma, e accesso da corso Mombello controllato dal varco all’intersezione con la stessa. Si precisa che gli altri accessi alla via pedonale sono interdetti con l’installazione di barriere fisse (cubi e new jersey) di protezione antiterrorismo.
- Settore piazza San Siro – via Corradi – via De Benedetti: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, accesso piazza San Siro controllato dal varco installato all’intersezione con via Feraldi.
In queste aree pedonali sarà permesso l’accesso per le operazioni di carico e scarico nella fascia oraria dalle 4 alle 10.30 (esclusa via Matteotti). Nella restante fascia oraria sarà attivo il controllo elettronico degli accessi con varchi elettronici per l’accertamento delle violazioni previste dal Codice della Strada.

 

Carico e scarico a motore spento

Le operazioni di carico e scarico dovranno essere effettuate a motore spento per la tutela dell’ambiente. Gli orari verranno resi pubblici mediante apposita segnaletica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie