OCCHIO ALLA VELOCITA': TUTOR ANCHE SULL'A10 GENOVA-VENTIMIGLIA

OCCHIO ALLA VELOCITA': TUTOR ANCHE SULL'A10 GENOVA-VENTIMIGLIA
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state installate telecamere e sensori per la misurazione della velocità sulla A10 Genova Ventimiglia. Questo il risultato di un vertice sulla sicurezza che si è tenuto in prefettura a seguito del drammatico incidente avvenuto il 26 marzo sul tratto savonese in cui un tir impazzito ha travolto 6 operai uccidendone due. 

Il sistema di misurazione della velocità media, detto "tutor" è stato installato nel tratto tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia. Si tratta di telecamere e sensori sotto l'asfalto che misurano la velocità media dei mezzi su un tratto di strada compreso tra due stazioni di rilevamento lontane anche diversi chilometri segnalate da appositi cartelli. Un sistema diverso dall'autovelox che misura, invece, la velocità istantanea di un mezzo.

L'installazione del tutor tra Varazze e Savona è stata completata nei giorni scorsi e nelle prossime settimane verranno effettuati test in collaborazione con la Polizia Stradale. Una volta accertato il regolare funzionamento scatteranno le sanzioni per gli automobilisti con il piede pesante sull'acceleratore. Si prevede l'attivazione ufficiale a luglio.

Al vaglio anche l'installazione dello stesso sistema anche per il tratto in direzione Genova.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie