sanità in lutto

Oggi a Sanremo l’addio alla pediatra Maria Adele Zoia

La professionista è mancata ieri a ospedaletti. Molto attiva nel sociale lascia una figlia e il marito e collega Domenico Panico

Oggi a Sanremo l’addio alla pediatra Maria Adele Zoia

Verrà celebrato oggi, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, alla Foce di Sanremo, il funerale della dottoressa Maria Adele Zoia, pediatra molto conosciuta e stimata nel Ponente ligure, morta ieri nella sua abitazione di Ospedaletti a seguito di una grave malattia. Lascia una figlia, Gaia, e il marito e collega medico Domenico Panico, anch’egli pediatra con studio a Sanremo.

Tanti anni all’Ospedale di Sanremo, poi pediatra a Ventimiglia

La dottoressa, da anni apprezzata pediatra dell’Asl e in particolare presso l’Ospedale Borea di Sanremo, aveva  successivamente intrapreso l’atttività di base a Ventimiglia, sempre nel campo della pediatria. Da anni era membro molto attivo  dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), sezione di Sanremo, che ha espresso profondo dolore per la sua scomparsa, e del club Inner Wheel di Sanremo.

La formazione e la carriera

Nata a Novara, Maria Adele Zoia si era laureata presso l’Università di Milano, dove aveva conseguito la specializzazione in Pediatria. Ha esercitato per molti anni nel reparto di Pediatria dell’ospedale Borea di Sanremo, per poi proseguire la sua attività come pediatra di base a Ventimiglia.

L’impegno per i più giovani

“Sempre sorridente e dotata di grande dolcezza – hanno ricordato le socie dell’Aidm)  era conosciuta per la disponibilità e l’attenzione verso i più fragili. Si è prodigata a lungo per i bambini, per la scuola e per il futuro dei giovani, promuovendo progetti insieme al Club Inner Wheel, di cui faceva parte, portati avanti con efficacia e discrezione.  Per le colleghe dell’AIDM, Zoia è stata un esempio e il suo ricordo accompagnerà tutti coloro che hanno lavorato con lei. Fu tra le prime a entrare a far parte della sezione provinciale sanremese dell’associazione”.

Nel messaggio di cordoglio, le colleghe hanno voluto ricordarla con poche parole: «Quando lasciamo una traccia sul suolo che calpestiamo vuol dire che il nostro cammino non è stato vano. Ciao Maria Adele».