Oggi l'audizione per l'ineleggibilità di Scajola. Sindaco e opposizione in attesa della sentenza
Il sindaco: "Anche il pm dice che non ci sono gli estremi". Zarbano "Nessuno stravolgimento per la città"
Conclusa l'audizione, in Tribunale a Imperia, riguardo al ricorso presentato dai gruppi di opposizione a riguardo dell'ineleggibilità del sindaco Claudio Scajola al suo ruolo, in quanto presidente dell'Ato idrico della provincia.
Il sindaco commenta il ricorso per l'ineleggibilità: "Come siamo caduti in basso"
Ora la città è in attesa del pronunciamento del collegio giudicante. Fiducioso il primo cittadino di Imperia, anche a fronte della dichiarazione del Pm che ha ammesso di non riscontrare gli estremi per l'ineleggibilità alla carica di sindaco. «La mia considerazione è solo una- ha affermato il sindaco all'uscita del tribunale- ahimè come siamo caduti in basso. come pensiamo di gestire la politica in questo modo, facendo un ricorso per ineleggibilità a un mese dopo al voto popolare»
I gruppi di opposizione in attesa del pronunciamento
Fuori dal Palazzo di Giustizia anche Ivan Bracco (Imperia Rinasce), Luciano Zarbano (Imperia senza Paroni) e Lucio Sardi (Sinistra Imperia) i leader dell'opposizione in Consiglio comunale. Per tutti ha parlato l'ex comandante provinciale dei Carabinieri della Provincia di Imperia, Zarbano: «Nel caso in cui il sindaco venisse dichiarato ineleggibile- precisa il militare- non ci sarebbero stravolgimenti per la città. Noi faremo in modo che la carica venga ricoperta dal suo vicesindaco e che tutti gli assessori possano restare al loro posto, per continuare a lavorare per il bene della città».
«E' stata una discussione approfondita- ha detto il legale dell'opposizione, Piera Sommovigo- , abbiamo evidenziato i profili che riteniamo importanti per la discussione. Abbiamo trovato un collegio molto attento e disponibile all'ascolto. Attendiamo la pronuncia. Seppur con una moderata scaramanzia, siamo sicuri di aver sollevato tutti i punti per evidenziare un problema che di fatto sussiste ed è rilevante».