Operazione "Alto Impatto" a Ventimiglia
Lo scopo principale dell'operazione "Alto Impatto" era contrastare l'immigrazione clandestina e prevenire reati vari
Disposta nell’ambito di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduti dal Prefetto Massimo Valerio Romeo, a Ventimiglia è stato effettuato un servizio denominato "Alto Impatto", che ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
L'operazione "Alto Impatto"
L'obiettivo principale di questa operazione interforze, coordinata dal Questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore, era contrastare l'immigrazione clandestina e prevenire reati vari.
Il personale ha condotto controlli in aree considerate sensibili a Ventimiglia, tra cui la stazione ferroviaria, le zone limitrofe al teatro Regio e il quartiere Gianchette. Durante il servizio, 26 cittadini stranieri sono stati sottoposti a verifica, di cui 2 sono stati accompagnati presso il Commissariato per ulteriori accertamenti. A seguito di questa operazione, un cittadino extracomunitario è stato espulso e trasferito al CPR di Milano.
Parallelamente, nell'ambito delle attività di Polizia Giudiziaria, il personale del Commissariato di Ventimiglia ha eseguito il fermo di un cittadino tunisino, sospettato di aver aggredito due cittadini stranieri senza motivo apparente il sabato precedente. Uno dei due aggrediti è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Pietra Ligure, con prognosi riservata a causa delle gravi lesioni. Il cittadino tunisino è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere a seguito dell'udienza di convalida svoltasi il 10 gennaio.