OPERAZIONE ANTIDROGA "PORTA A PORTA": IN MANETTE I FRATELLI RINALDI /I DETTAGLI DELLE INDAGINI
Sanremo - Un anno di indagini, pedinamenti e intercettazioni hanno portato all'arresto di 20 persone questa mattina a Sanremo. L'operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sanremo coordinati dal procuratore della Repubblica Grazia Pradella e dal sostituto procuratore Antonella Politi è stata denominata "Porta a Porta" perché uno dei principali indagati, andava a riscuotere i debiti dai suoi acquirenti direttamente nelle loro abitazioni. Infatti a seguito di una perquisizione, i militari lo avevano trovato in possesso di 10mila euro contanti.
Per le ordinazioni di droga tramite sms gli acquirenti scrivevano messaggi in codice utilizzando nomi di fantasia come caffè, terra, prugne ecc.. e aggiungendo diversi segni di punteggiatura per definirne la quantità.
Sono stati arrestati questa mattina 2 italiani, ritenuti i fornitori della droga, i fratelli Matteo e Luca Rinaldi e altre 18 persone di nazionalità principalmente marocchina.
I due fratelli compravano la merce in grosse quantità a Milano per poi rivenderla sulla piazza sanremese. A differenza di molti precedenti casi di spaccio, l'operazione "Porta a Porta" ha interessato l'intera città di Sanremo (e non solo la Pigna) sconfinando fino a Taggia.
Dei 20 arresti, 12 sono di custodia cautelare in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 7 con divieto di dimora nella provincia di Imperia. Sono circa 20 le pagine dell'ordinanza di custodia cautelare, firmata dal Gip Massimiliano Botti, con molti capi di imputazione, tra i quali però non c'è il reato associativo poiché i soggetti lavoravano spesso da soli o a coppie che spesso però cambiavano.
A margine di questa operazione sono stati segnalati molti assuntori di droga in Prefettura. Si tratta in gran parte di italiani.
Intervista al Sostituto Procuratore della Repubblica Antonella Politi e al Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Sanremo, Paolo De Alescandris
Conferenza stampa dopo l'operazione antidroga "porta a Porta" di questa mattina
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera