Cronaca
LUTTO

Ospedaletti piange lo storico commerciante Lino Maiano

E' mancato all'età di 90 anni: Lino Maiano, storico commerciante di Ospedaletti, che aveva aperto un negozio di alimentari nel 1958

Ospedaletti piange lo storico commerciante Lino Maiano
Cronaca Sanremo, 10 Novembre 2021 ore 08:04

Morto lo storico commerciante Lino Maiano

E' mancato all'età di 90 anni: Lino Maiano, storico commerciante di Ospedaletti, che aveva aperto un negozio di alimentari nell'ottobre del 1958, successivamente diventato un piccolo supermercato a conduzione prevalentemente famigliare. Nel 2018, l'allora sindaco della cittadina delle Rose, Paolo Blancardi, lo premiò con una targa per i suoi sessant'anni di attività.

Nel 2011 ebbe una disgrazia con la morte del figlio Marco, che gestiva il negozio con la nuora Simona e poco tempo dopo si congedò. "Era un uomo casa e lavoro - commenta Simona - una persona molto semplice. Andò definitivamente in pensione, nel 2012, dopo la morte di mio marito, ma era già coadiuvante, vista l'età avanzata".

Lino, infatti, non riusciva a essere inoperoso o forse non riusciva a stare lontano dal negozio e per questo si presentava ogni giorno per controllare o dare una mano. A Castel Vittorio, sua terra di origine, aveva una campagna e un oliveto. Laggiù produceva olio sia per la famiglia che per il negozio. Oggi (mercoledì 10), alle 15.30, nella chiesa del Cristo Risorto si terranno i funerali. Lascia la moglie Eugenia e i nipoti Giacomo e Arianna.

Necrologie