Giornata internazionale dei diritti della donna

Otto marzo: ingresso gratuito nei musei per le donne

A Ventimiglia (Balzi Rossi) visite guidate a tema "la donna nella preistoria: venere e cacciatrice"

Otto marzo: ingresso gratuito nei musei per le donne
Pubblicato:

Otto marzo al museo: anche la Direzione regionale dei musei della Liguria si unisce ai festeggiamenti in occasione della Festa della Donna.  In provincia di Imperia aderisce solo il Museo Preistorico dei Balzi Rossi, in quanto il Forte di Santa Tecla è chiuso per i lavori di riqualificazione finanziati con il Pnrr (dalle scadenze severe) e l'area archeologica di Nervia è chiusa per ristrutturazioni.

 

Otto Marzo al Museo: visite guidate sulle donne nella preistoria

Venerdì 8 marzo 2024 ingresso gratuito per le donne nei musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali. Si tratta di un progetto del Ministro della Cultura e per l’occasione i musei statali della Liguria hanno organizzato per la giornata visite guidate. il Museo Preistorico dei Balzi Rossi (Ventimiglia) ha organizzato dalle 10 alle 15, una visita guidata gratuita circa ogni ora sul tema “ La donna nella preistoria: venere e cacciatrice”. Il Museo rimarrà aperto dalle 8.30 alle 19.30.

 

Il programma in provincia di Imperia

Ecco le iniziative in programma nella Provincia di Imperia. Anche nel resto della Liguria, provincia per provincia, l'accesso ai musei (aperti al pubblico) e alle aree archeologiche è gratuito per le donne.

Museo Preistorico dei Balzi Rossi (Ventimiglia) Venerdì 8 marzo | 08:30-19:30 con ingresso gratuito per le donne. Sabato 9 marzo| 08:30-19:30.

La Grotta del Caviglione è visitabile al mattino dalle 11.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 (chiusa in caso di vento o maltempo) Biglietto intero  4 euro, ridotto 2 euro, gratuito minori 18 anni

Area Archeologica di Nervia (Ventimiglia)
CHIUSO TEMPORANEAMENTE PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Forte Santa Tecla (Sanremo)
CHIUSO TEMPORANEAMENTE PER LAVORI PNRR

 

La "Festa della donna"

La Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne) è una ricorrenza internazionale che si celebra l'8 marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne. Viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre. Viene celebrata negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

Seguici sui nostri canali
Necrologie