LILT

Ottobre sarà il mese per la prevenzione del cancro al seno

Il 25 ottobre la "Passeggiata con i fiocchi", una camminata di sensibilizzazione rivolta a tutti

Ottobre sarà il mese per la prevenzione del cancro al seno
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta stamattina presso Villa Nobel a Sanremo la conferenza di presentazione della Campagna Nastro Rosa - LILT for Women, attività di sensibilizzazione  per tenere sempre alto il livello di attenzione delle donne sull'importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore della mammella, un filo che attraversa e unisce il mondo intero, con piazze e monumenti colorati di rosa. Malgrado il Covid e le restrizioni sanitarie che tutti siamo chiamati a osservare, tante sono le idee della LILT per puntare i riflettori su questa tematica.

"La vetrina più Rosa"

Nel programma manifestazioni ed eventi 2020, la Lilt Sezione Sanremo - Imperia ha indetto il Concorso "La vetrina più Rosa", rivolto agli esercizi commerciali di Sanremo (eccezion fatta per quelli alimentari). Le Volontarie dell’Associazione stanno visitando i numerosi punti vendita della Città dei Fiori, chiedendo l’adesione a questa iniziativa, libera e gratuita, volta a tenere sempre alto il livello di attenzione sulla prevenzione. Le fotografie degli allestimenti, in cui regnerà il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno e il cartello Lilt del Concorso "La Vetrina più Rosa" saranno visionate da una Giuria che decreterà le prime tre vetrine più rosa, classificate per originalità e creatività.

Scoppia il Rosa nella provincia

Come ogni anno edifici e angoli significativi della provincia si vestiranno della nuance più femminile per richiamare l’attenzione sull’importanza dei programmi di screening attraverso l’illuminazione di palazzi, piazze, fontane e dei monumenti artistici più riconoscibili e ad alta visibilità. Nelle vicinanze sarà apposto un cartello LILT esplicativo per ricordare le finalità dell’iniziativa. Quest’anno l’invito ad aderire è stato esteso anche ai Comuni medio-grandi, con una buona risposta. Hanno già confermato molte Amministrazioni Comunali della Riviera dei Fiori e importanti realtà come Villa Nobel e il Casinò. A tutti vanno i sinceri ringraziamenti LILT: a Sanremo, saranno rosa lo “Zampillo”, la statua “la Primavera” in Corso Mombello, la facciata del Casinò e quella di Villa Nobel su Corso Cavallotti; a Imperia la facciata del Palazzo Civico; a Ventimiglia il Palazzo Comunale; ad Arma di Taggia la fontana di Piazza Boselli; a Vallecrosia la Fontana della Piazza della Stazione FS; a Ospedaletti la Fontana dei Delfini e la Fontana Piccadilly.

Ai negozi di fiori di Sanremo la LILT offrirà fiocchetti rosa LILT for Women che potranno così andare a decorare ogni confezione regalo venduta  (pianta o bouquet). Un ulteriore modo per rammentare una volta di più l’importanza di prenotare visite di controllo.

Come ormai da tradizione Rosa LILT nelle Farmacie della provincia, a cui quest’anno si uniranno le Parafarmacie. Al Palasalute di Imperia e al Palafiori di Sanremo sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e contemporaneamente saranno disponibili punti informativi.

Ottobre Rosa 2020

Ottobre Rosa 2020 avvia nuove collaborazioni fra la LILT e il Laboratorio ACAD di Sanremo, nell’obiettivo di dare maggior incisività alla diagnosi precoce con numerosi esami proposti a tutte le Donne a tariffe agevolate (emocromo - ves - creatinina – azotemia -  GOT - GPT – YGT – colesterolo – HDL - trigliceridi - LDL – glicemia e il test sierologico Covid 19).

Domenica 25 ottobre alle ore 14.30 si terrà una camminata non competitiva rivolta a tutti con partenza da Riva Ligure e che terminerà a Santo Stefano al Mare. La prevenzione primaria ha l’obiettivo di rimuovere le cause che contribuiscono allo sviluppo di un tumore e fra queste vi è la scarsa attività fisica. Il regolare esercizio aiuta a mantenere il peso corporeo e riducendo la massa adiposa. Quindi l’invito è a partecipare numerosi alla “Passeggiata con i fiocchi”.

La Campagna Nastro Rosa del mese di Ottobre è senza dubbio l’azione di sensibilizzazione più conosciuta della LILT. Ognuno di noi è importante nel ricordare a tutte le donne il ruolo fondamentale dei controlli preventivi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie