Padre Federico Lombardi domani ai Martedì Letterari

Relazionerà su “Da Benedetto a Francesco” viaggio nella Chiesa del Terzo Millennio.

Padre Federico Lombardi domani ai Martedì Letterari
Pubblicato:
Aggiornato:

Padre Francesco Lombardi domani ai Martedì Letterari

Relazionerà su “Da Benedetto a Francesco” viaggio nella Chiesa del Terzo Millennio.

Nell’ambito della rassegna “I Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo domani 8 maggio ore 16.30 partecipa , per la prima volta,Padre  Federico Lombardi, già Portavoce della Santa Sede. Relazionerà su “Da Benedetto a Francesco” viaggio nella Chiesa del Terzo Millennio

In venticinque anni da direttore di Radio Vaticana (1991-2016) e dieci come direttore della Sala Stampa vaticana (2006-2016), padre Federico Lombardi ha avuto modo di conoscere da vicino san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco. L’anno scorso, a 74 anni, è stato nominato presidente della Fondazione Ratzinger. Ha scritto :”Vatileaks 2. Il Vaticano alla prova della giustizia degli uomini” a quattro mani con Massimiliano Menichetti, giornalista della Segreteria per la Comunicazione.

In un’intervista a tempi ha descritto il suo impegno tra Papa Ratzinger e papa Francesco:” Benedetto era stato teologo e professore: la ricchezza e profondità del suo pensiero trasparivano nell’ordine e nella sistematicità di tutte le sue forme espressive e anche la sua fede e spiritualità si manifestavano in modo affascinante in particolare nelle omelie liturgiche. Ma Benedetto andava “seguito” nello sviluppo del suo discorso: questo era bello, possibile e valeva certamente la pena, ma non era sempre facile. Egli era eminente nel rispondere in dialogo alle domande, soprattutto a un certo livello culturale, ma non aveva il dono di interloquire vivacemente con assemblee di popolo o di giovani molto numerose. Francesco ha un evidente carisma di “prossimità”, elimina le distanze grazie a parole e gesti concreti, semplici, diretti, molto espressivi che colpiscono e suscitano emozioni ed empatia. Il tono e il linguaggio sono genuinamente evangelici, non solo nello spirito, ma anche nella forma.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie