Palazzo Bellevue ha indetto la conferenza dei servizi decisoria per il progetto del parcheggio di Piazza Eroi.
Parcheggio di Piazza Eroi: indetta conferenza dei servizi per il nuovo volto del progetto
Il dispositivo, in sostanza, è propedeutico alla realizzazione degli interventi previsti dalla variante presentata dal comune in corso d’opera. Tra queste un incremento degli spazi del mercato ambulante, la riduzione dell’impatto della cosiddetta “vela” di ingresso del parcheggio interrato, una nuova regimentazione delle acque bianche, un incremento del filare verde laterale con alberature di alto fusto che creeranno una zona gradevole e ombreggiata.
Sono poi previste alcune modifiche legate ai dispositivi antincendio del parcheggio interrato, una nuova pavimentazione in pietra locale della stradina che da piazza Eroi conduce a piazza San Siro, una riqualificazione estetica e funzionale di tutta la parte nord che sarà trattata in modo omogeneo dando continuità tra i vari spazi, infine i posti moto inizialmente previsti nell’area laterale della piazza saranno traslati in una zona adiacente al mercato annonario.
«Contonuità con piazza San Siro»
«La piazza si troverà in perfetta continuità da piazza San Siro alla Pigna, con l’inserimento della pietra locale come pavimentazione, filari di piante, verde ombreggiante e arredi di qualità per favorirne la fruibilità. L’illuminazione infine, così come ideata, renderà l’intero ambito attrattivo e sicuro» dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella.
Il cantiere arriva a quota -1
Intanto, procedono i lavori di completamento del maxi parcheggio interrato nel cuore di L’opera è infatti arrivata a quota -1, dopo le festività natalizie sarà effettuata la nuova gettata. Il cantiere è un “sorvegliato speciale”: a lungo fermo a causa delle difficoltà economiche che sta attraversando la ditta appaltatrice (CEA) e che hanno portato a un’istanza di composizione negoziata della crisi presso il tribunale di Trieste, ha suscitato forte preoccupazione tra i sanremesi. Se non altro, per i gravi disagi patiti dal tessuto socio economico di Piazza Eroi, tanto che l’amministrazione ha disposto, nei mesi scorsi, un pacchetto di ristori indirizzato proprio alle attività commerciali nel mezzo della difficile convivenza con il cantiere.