Esame di Stato

Parola ai maturandi: ecco cosa pensano della prima prova tra WhatsApp e autori

"La nostra società va troppo veloce: bisogna rallentare per godersi i momenti migliori"

Pubblicato:
Aggiornato:

Primo grande sospiro di sollievo per gli oltre 1300 studenti della Provincia di Imperia che questa mattina hanno concluso la prima prova dell'esame di maturità. Siamo andati ad aspettarli fuori dai principali istituti della Riviera dei Fiori a Sanremo, Ventimiglia e Imperia per raccogliere le prime impressioni dopo la partenza. Parola ai maturandi: la videointervista.

 

Parola ai maturandi: ecco cosa ci hanno detto sulla prima prova

A spopolare è stata la prova C2, quella che portava i ragazzi a riflettere sul ruolo dell'attesa nella quotidianità, nel vortice della società moderna, dei social e della messaggistica istantanea. Oltre a Moravia e Quasimodo, infatti tra le tracce proposte ai maturandi c'è il brano "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp" tratto da un testo Marco Belpoliti. Altra proposta tra le tipologie di tipo B "Analisi e produzione di un testo argomentativo" è "L'idea di nazione" con un testo tratto da Federico Chabod. Ci sono poi un testo tratto da Piero Angela "Dieci cose che ho imparato" e un testo tratto da Oriana Fallaci, "Intervista con la storia", edito da Rizzoli nel 1977. Una delle tracce di attualità - secondo quanto riferisce Ansa - richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

 

 

Gli "In bocca al lupo" dei sindaci

 

Anche i sindaci della Provincia di Imperia hanno dedicato alcune parole ai giovani maturandi «Un viatico importante per il futuro di molti ragazzi- ha scritto su Facebook il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri . -Qualunque sia la strada che scegliate di percorrere per il vostro futuro, si aprirà un orizzonte di nuove opportunità e di sfide da vivere con passione, entusiasmo e determinazione. In bocca al lupo ragazzi!»

 

A lui ha fatto eco il neo eletto sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro: «Un grande in bocca al lupo ai ragazzi chiamati, da oggi, ad affrontare gli esami di maturità, tappa fondamentale per la loro crescita e primo passo verso il loro futuro!»

 

Anche il sindaco di Taggia, Mario Conio, ha espresso parole per i suloi concittadini più giovani: «Un grande in bocca al lupo agli studenti oggi impegnati nella prima prova di maturità. Una tappa fondamentale per la vostra crescita e per il vostro futuro! Forza ragazzi!!!»

Seguici sui nostri canali
Necrologie