Cronaca
Carabinieri

Passeur arrestato con 19 migranti a bordo

Gli uomini, che hanno richiesto protezione internazionale, si stavano posizionando nel vano di carico in precarie condizioni

Passeur arrestato con 19 migranti a bordo
Cronaca Bordighera, 24 Agosto 2022 ore 14:20

La notte scorsa i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bordighera hanno scorto un movimento anomalo intorno a un’autovettura e ad un furgone il cui conducente si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. I militari hanno quindi proceduto a identificare l’autista della berlina e fermato i diversi stranieri che si stavano assiepando nel vano di carico, in precarie condizioni igienico sanitarie, allertando nel frattempo altri Carabinieri della città delle palme.

Passeur in manette: 19 migranti nel vano di carico

In totale 19 uomini di età compresa tra i 19 e i 30 anni, provenienti dal Nord Africa, Iran e Iraq. I militari hanno prestato la prima assistenza, per poi procedere all’identificazione in collaborazione col personale del Commissariato di P.S. di Ventimiglia. Al termine delle operazioni gli stranieri – che hanno chiesto protezione internazionale – sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per violazioni in materia di immigrazione, mentre il conducente dell’autovettura, ritenuto presunto responsabile di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è stato trasferito al carcere di Sanremo: la convalida è prevista nei prossimi giorni.

 

"interverremmo volentieri"

"Sembra strano -si legge in una nota del Comando-  che in una città dove la maggior parte delle chiamate al 112 sono per schiamazzi e rumori molesti, nessuno abbia avvertito l’immaginabile trambusto o notato il movimento anomalo di 20 persone e due veicoli, che probabilmente ha integrato, se non sostituito, il transito in autostrada dei mesi scorsi: interverremmo volentieri in tutte le circostanze, così come le altre forze di polizia".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie