Emergenza sanitaria

Passo dopo passo come prenotare vaccini online

Partita la campagna vaccinale per i liguri che hanno compiuto 80 anni. Ecco come funziona la prenotazione online

Passo dopo passo come prenotare vaccini online

Attivo da ieri sera alle ore 23 il servizio di prenotazione online per i vaccini anti covid per i liguri over 80. Davvero pochi semplici click per accedere alla prenotazione. Vediamo passo dopo passo come funziona il sito di prenotazione di ALISA

1° step

Accedere al sito https://prenotovaccino.regione.liguria.it/ e inserire il codice fiscale. Poi inserire il risultato della somma nello spazio sotto al codice fiscale: si tratta di un sistema per verificare che non si tratti di un tentativo di hackeraggio del sito. Poi cliccare su “vai alla prenotazione”

 

 

 

2° step

Siamo in coda per accedere al servizio a seconda della fascia oraria l’attesa può variare da pochi minuti a circa mezz’oretta. Una volta terminata l’attesa si hanno dieci minuti a disposizione per effettuare la prenotazione, ma ne bastano molti meno.

3° step

Inserire i dati richiesti: codice fiscale, ultime cinque cifre del numero di tessera sanitaria (si trova sul retro della tessera in basso); numero di cellulare e email.

4° step

Scegliere la location per il vaccino tra il Palasalute di Imperia, il Palabigauda di Camporosso e la nuova stazione ferroviaria di Arma di Taggia.

5° Step

Scegliere la data e l’orario per il primo appuntamento tra quelle disponibili. Il secondo appuntamento per il richiamo verrà fissato automaticamente.

6°Step

Salvare i dati della prenotazione, scaricare il pdf con tutti i dati da portare con sé all’appuntamento assieme a un documento di identità e la tessera sanitaria. Presentandosi al primo vaccino si conferma automaticamente anche il secondo appuntamento per il richiamo (circa 3 settimane dopo).