Pasta Pesto Day: 2 euro a Genova per ogni piatto. Oltre 350 i ristoranti aderenti in tutto il mondo, più di 20 nell'imperiese: ecco quali
Tutto il mondo unito in un solo sapore all’insegna della solidarietà per Genova: da oggi fino al 25 novembre si festeggia il Pasta Pesto Day

È partito all’ora di pranzo in tutti i cinque continenti il “Pasta Pesto Day”, evento in programma per una settimana, da oggi al 25 novembre, in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo.
Genova nel cuore
La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente. In poche settimane c’è stato un vero record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo: a pochi minuti dalla prima forchettata si contano oltre 350 di ristoranti, elencati sul sito www.pastapestoday.it.
Solidarietà mondiale
L’Europa ha dimostrato la sua grande solidarietà con adesioni da Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia; Portogallo, Svezia, Spagna, Ucraina e Svizzera.
Moltissimi ristoranti italiani (ma non solo italiani) da tutti i continenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa: da Australia a Giappone, da Cina a Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Usa, Corea del Sud e Senegal. Ovviamente l’Italia ha risposto alla grande con tutte le regioni coinvolte; così come la Liguria con più di 100 ristoranti aderenti.
I blogger
Oltre 500 influencer di tutto il mondo, che hanno consentito al Pasta Pesto Day di raggiungere oltre 5 milioni di persone generando quasi mezzo milione di interazioni. Tra gli instagrammer che hanno messo la loro firma sull’evento: Chiara Maci di Chiara in Pentola (440k follower), Marisa Passera, Alessandra Crinzi, genovese con più di 73k follower.
Lo Chef Massimo Malantrucco (Alimpiadi e Numeri da Cuoco, Alice TV) che da oggi porterà il Pasta Pesto Day in un tour itinerante.
I ristoratori presenti dal Ponente
Arma di Taggia
- Hotel ristorante Arma
Borgomaro
- Agriturismo Ca’Sottane
Imperia
- Bar Bon
- Dalla padella alla brace
- Emporio Fratelli Carli
Ospedaletti
- Come a casa
Sanremo
- Paolo e Barbara
- Buca Cena
- Tennis Sanremo
- Ulisse
- La siesta
- Pizzeria delle Palme
- Vino Panino & Co
- Trattoria del Gavi
- Tipico Osteria
- Pico Centrale
- Marinella
- Vela d’Oro
San Bartolomeo al Mare
- Antico Frantoio Elena Luigi
Taggia
- Bar Globo
- Florida
Vallebona
- Ca du Nonu Bistrot
Ventimiglia
- Dalle sorelle Facciolo
L'elenco è però in continuo aggiornamento: per la lista completa si può visitare il sito dedicato all'iniziativa.