Sanremo

Palazzetto dello Sport: riprenderanno i lavori, con nuova ditta costruttrice

Ati chiede aumento di 2,7 milioni di euro per fronteggiare il rincaro delle materie prime e dell'energia

Palazzetto dello Sport: riprenderanno i lavori, con nuova ditta costruttrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Palazzo Bellevue ha ricevuto questa mattina una nota da parte dell'A.T.I. del leasing in costruendo del Palazzetto dello Sport. La società va quindi a delinearsi in modo differenze. Il cambio è propedeutico alla riapertura del cantiere per l'importante asset sanremese, attesa dopo il via libera del Tribunale di Imperia.

 

Palazzetto dello Sport: Giò Costruzioni subentra nel cantiere

Nuova capogruppo mandataria: Giò Costruzioni s.r.l. di Sanremo; Nuova mandante: Tipiesse Spa di Villa D'Adda (in sostituzione del Consorzio Ercole Stabile Scral di cui fa comunque parte); Mandante: A&T Europe S.p.a. di Mantova;
Il soggetto finanziatore è naturalmente confermato nella Banca Iccrea s.p.a.

 

Tale nuovo assetto, che prevede dunque il subentro ufficiale della Giò Costruzioni s.r.l. di Sanremo, impresa già protagonista in passato della realizzazione di grandi opere come la riqualificazione del mercato annonario e il tempio crematorio, arriva in risposta al sollecito ufficiale inviato dal Comune alla A.T.I. nelle scorse settimane al fine di riprendere le lavorazioni.

 

Ati chiede un aumento di 2,7 milioni

Altro nodo era quello finanziario legato al rincaro materie prime. Nella comunicazione la nuova A.T.I. al fine di procedere ad un richiede riequilibrio del piano economico finanziario del leasing motivato dall'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dall’inflazione, così come sta avvenendo in tutti i cantieri del Paese, e così come ovviamente previsto dall’amministrazione comunale. L’aumento è stato valutato dall'A.T.I. nell'ordine dei 2,7 milioni di euro iva esclusa e dovrà essere sottoposto al vaglio del Collegio Consultivo Tecnico, una sorta di lodo arbitrale che dovrà valutarne la congruità in relazione alle singole voci di costo.

 

In attesa della perizia del Tribunale

Contestualmente, si deve attendere l’esito dell’accertamento tecnico preventivo, come disposto dal Tribunale di Imperia al fine di periziare i lavori eseguiti da Sicrea Cantieri. Appena ultimata la perizia potranno riprendere i lavori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie