Incubo per gli automobilisti

Pedaggio gratis su 150 Km di autostrade liguri in un fine settimana da bollino nero

Ecco l'Annuncio di Aspi e la situazione sulle tratte per chi deve mettersi in viaggio

Pedaggio gratis su 150 Km di autostrade liguri in un fine settimana da bollino nero
Pubblicato:
Aggiornato:

Autostrade per L'Italia,  a fronte dei gravi disagi che migliaia di automobilisti stanno sperimentando sulle autostrade della liguria, ha deciso di estendere l'esenzione dal pagamento del pedaggio su circa 150 km.

Pedaggio gratis fino a nuovo ordine

Con un comunicato ufficiale Aspi ha confermato che finché permarranno le condizioni che hanno portato allo svilupparsi di ingorghi e code (fino anche a  7 km) - dovuti alle ispezioni e ai lavori di manutenzione delle gallerie, per ottemperare a quanto prescritto dal Ministero dei Trasporti - da sabato 4 luglio l'esenzione del pedaggi sarà estesa alle "zone calde" della autostrade, che concentrano quello che assomiglia, a tratti, a un vero e proprio girone dantesco nell'immediato ponente del capoluogo Genova.

Le "zone calde" delle autostrade liguri

Esenti dal pedaggio, e quindi identificati da Aspi come i più "pericolosi" per gli automobilisti che si mettono in viaggio ci sono il tratto tra A12 e A7 da Lavagna a Genova Ovest a Vignole Borbera; il tratto A10 da Varazze a Genova Aereoporto e il tratto della A26 che da Ovada si riallaccia alla A10. Ieri, A7 e A26, nei tratti interessati, sono sono state protagoniste della giornata di passione per la viabilità ligure. Continue strozzature, rallentamenti e disagi hanno reso il viaggio verso Genova e la Liguria un inferno. Sulla A26, tra i veicoli fermi nei 20 km di coda, si distribuivano, ieri, sacchetti d'acqua per gli automobilisti. Quello che Aspi e i viaggiatori temono, è che questo fine settimana non sia da meno, da tenere d'occhio, per code, rallentamenti e disagi diffusi A7, A10 e A12.

Alcune gallerie riaprono

Aspi ha anche annunciato che sabato 4 luglio, auspicabilmente già dalle sei di questa mattina, avrebbe aperto numerose gallerie in precedenza chiuse per ispezioni e manutenzioni del concessionario del Ministero. Tuttavia Autostrade per l'Italia ha messo subito le mani avanti, specificando che gli effettio delle riaperture non sarebbero subito percepibili: per rispettare le scadenze del ministero, infatti, saranno preparati nuovi bypass. A riaprire sulla A26, Roccadarme, Lagoscuro , Montà, Castello, Broglio, Manfreida, Pero Grosso; sulla A12 invece: Rapallo, Dell’Anchetta, Castelletto. Nei prossimi giorni  tra sabato 4 luglio e domenica 5 luglio saranno invece riaperte le Casa della Volpe, Monacchi, Asino Morto sulla A26. Tra il 5 e il 7 luglio riapriranno sulla A12 Monte Sperone, Sant’Agostino 1 e Sant’Agostino 2, San Bartolomeo, Ciapon, Della Maddalena. Il 10 luglio infine sarà nuovamente percorribile la galleria Risso in A26, concludendo il ciclo di riaperture dei tunnel ad oggi chiusi per interventi di manutenzione

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie