Pensieri contro il razzismo

I volontari delle associazioni Mappamondo, Popoli in Arte, Caritas Diocesana, hanno voluto festeggiare la Settimana di azione contro il razzismo con un'iniziativa molto particolare

Pensieri contro il razzismo
Pubblicato:
Aggiornato:

I volontari delle associazioni Mappamondo, Popoli in Arte, Caritas Diocesana, hanno voluto festeggiare la Settimana di azione contro il razzismo.

Pensieri contro il razzismo

La campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale è giunta ormai alla sua quattordicesima edizione (in programma dal 19 al 25 marzo 2018). I volontari hanno regalato ai passanti, di fronte al Palafiori, un segnalibro con uno di questi pensieri.

  • Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo. (Tahar Ben Jelloun)
  • Se non giudichi un libro dalla sua copertina perché lo fai con una persona? (Anonimo)
  • Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo. (Unicef)
  • Alcune persone hanno bisogno di accettare che il mondo è pieno di colori. (Anonimo)
  • Il razzismo è un’assurda invenzione dell’uomo. Che lingua parla il vento? Di che nazionalità è una tempesta? Da quale paese viene la pioggia? Di che colore è un fulmine? (Fabrizio Caramagna).

Sono stati distribuiti 500 segnalibri ideati dai ragazzi che frequentano i corsi di italiano. "Si è trattata di una buona occasione per incoraggiare le persone ad affrontare in modo consapevole e sereno la complessità del mondo attuale" commentano dall'associazione. "Grazie alla presenza del cantautore e musicista Paolo Lizzadro è stato anche un momento di festa. Con le sue canzoni ha ricordato come tutti siamo stati migranti o figli di migranti anche nella nostra Italia, da Sud a Nord e da Est a Ovest".

Seguici sui nostri canali
Necrologie