"Per la prima volta nessun ingresso Covid negli ospedali"
II punto con il responsabile della prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi. "Incidenza a volte vicina allo zero"
Sulla situazione pandemia in Liguria fa il punto anche il professor Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa.
"Nessun ingresso Covid"
"Oggi per la prima volta negli ospedali liguri - spiega - non abbiamo registrato ingressi per Covid nelle 24 ore precedenti."
"Osserviamo un calo dell'incidenza, ovvero di nuovi casi Covid in Liguria dopo il picco della terza ondata: abbiamo raggiunto - racconta Ansaldi - valori vicini allo zero (0,21 casi al giorno ogni 10mila abitanti), con numeri simili a quelli registrati all’inizio dell’estate scorsa. Il quadro è omogeneo sul territorio regionale. L’incidenza settimanale è di 16 casi ogni 100mila abitanti: l’attuale incidenza è aumentata per circa il 10% da soggetti non residenti nella nostra regione."
Terza ondata meno" pesante"
"La curva relativa all’andamento dell’epidemia in Italia e in Liguria, - spiega - rivela che la seconda ondata è stata praticamente identica mentre per la terza ondata la Liguria ha avuto circa 1/3 di casi in meno e questo trend migliorativo rispetto al quadro nazionale ce lo stiamo portando avanti anche in questa fase con una netta diminuzione dell’incidenza, che si riflette anche sulle ospedalizzazioni. "
" Rischiò basso"
"Dall’ultimo report, il n.55, del ministero, - aggiunge - continuiamo ad avere una buona capacità di monitoraggio e di accertamento diagnostico, con tutti gli indicatori di trasmissione del virus in diminuzione. L’Rt è pari a 0,68. I tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica sono decisamente modesti. Complessivamente - conclude - quindi abbiamo un rischio basso, con indicatori ampliamente da zona bianca anche in base ai nuovi parametri ministeriali. Abbiamo anche un’elevata performance sui tamponi: in Liguria viene effettuato un numero di tamponi da zona arancione o zona rossa, mentre siamo in zona bianca. "