Filippo Ansaldi

"Per la prima volta nessun ingresso Covid negli ospedali"

II punto con il responsabile della prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi. "Incidenza a volte vicina allo zero"

"Per la prima volta nessun ingresso Covid negli ospedali"
Pubblicato:

Sulla situazione pandemia in Liguria fa il punto anche il professor Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa.

 

"Nessun ingresso Covid"

"Oggi per la prima volta negli ospedali liguri - spiega - non abbiamo registrato ingressi per Covid nelle 24 ore precedenti."

"Osserviamo un calo dell'incidenza, ovvero di nuovi casi Covid in Liguria dopo il picco della terza ondata: abbiamo raggiunto - racconta Ansaldi - valori vicini allo zero (0,21 casi al giorno ogni 10mila abitanti), con numeri simili a quelli registrati all’inizio dell’estate scorsa. Il quadro è omogeneo sul territorio regionale. L’incidenza settimanale è di 16 casi ogni 100mila abitanti: l’attuale incidenza è aumentata per circa il 10% da soggetti non residenti nella nostra regione."

 

 

Terza ondata meno" pesante"

"La curva relativa all’andamento dell’epidemia in Italia e in Liguria, - spiega - rivela che la seconda ondata è stata praticamente identica mentre per la terza ondata la Liguria ha avuto circa 1/3 di casi in meno e questo trend migliorativo rispetto al quadro nazionale ce lo stiamo portando avanti anche in questa fase con una netta diminuzione dell’incidenza, che si riflette anche sulle ospedalizzazioni. "

 

" Rischiò basso"

"Dall’ultimo report, il n.55, del ministero, - aggiunge - continuiamo ad avere una buona capacità di monitoraggio e di accertamento diagnostico, con tutti gli indicatori di trasmissione del virus in diminuzione. L’Rt è pari a 0,68. I tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica sono decisamente modesti. Complessivamente - conclude - quindi abbiamo un rischio basso, con indicatori ampliamente da zona bianca anche in base ai nuovi parametri ministeriali. Abbiamo anche un’elevata performance sui tamponi: in Liguria viene effettuato un numero di tamponi da zona arancione o zona rossa, mentre siamo in zona bianca. "

Seguici sui nostri canali
Necrologie