Cronaca
VIDEO

Per la prima volta una tartaruga marina avvistata sulla spiaggia

Per la prima volta in provincia di Imperia, sulla spiaggia tra Ventimiglia e Bordighera, è stata avvistata una tartaruga marina

Cronaca 20 Luglio 2022 ore 16:09

L'esemplare è stato avvistato nei pressi dell'Oasi del Nervia

Per la prima volta in provincia di Imperia, sulla spiaggia tra Ventimiglia e Bordighera, è stata avvistata una tartaruga marina della specie Caretta Caretta. I fatti risalgono all’11 luglio scorso, ma gli ambientalisti ritengono che l’esemplare sia ancora oggi in zona e che potrebbe aver deposto le uova.

“Si tratta del primo avvistamento di una tartaruga sulle spiagge dell’estremo ponente della Liguria - spiega Rudy Valfiorito dell’Oasi faunistica del Nervia - e del terzo accertato in Liguria, dopo quello dell’anno scorso a Finale Ligure e quello di pochi giorni fa a Levanto. Il fatto che le tartarughe inizino a deporre con sempre maggiore frequenza sulle nostre coste è da mettere in relazione con il cambiamento climatico e le temperature particolarmente elevate del mare, che le porta a spostarsi sempre più a nord”.

Prosegue Valfiorito: “Ci stiamo attivando per un monitoraggio delle spiagge per vedere se riusciamo a trovare il punto in cui ha deposto o se dovesse tornare a deporre”.

Nel primo caso, quello dell’11 luglio, è stato notato un tentativo di deposizione delle uova. “Abbiamo trovato una buca, ma probabilmente non ha deposto, perché il luogo non era adatto o perché è stata disturbata. Non è comunque facile individuare il nido, in quanto i bagnanti che calpestano il litorale, solitamente cancellano le tracce”. Il punto esatto dell’avvistamento non è stato comunicato, per evitare l’assembramento di curiosi. Conclude Valfiorito: “Chiunque avvisti la tartaruga o veda le sue tracce contatti la Capitaneria di Porto, cha attiverà gli esperti”.

Il video è tratto dalla pagina Facebook Oasi del Nervia

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie