Per l'invasione dei Balzi Rossi: 31 no border dal giudice

I no border sono accusati, tra gli altri, di reati che vanno dall’occupazione di spazi privati e demaniali; alcuni di loro anche di blocco stradale

Per l'invasione dei Balzi Rossi: 31 no border dal giudice
Pubblicato:
Aggiornato:

No border

Un funzionario della digos e una ispettrice dell’Asl 1 Imperiese ufficio igiene, sono stati ascoltati, stamani, come testi del pubblico ministero, davanti al giudice monocratico Francesca Minieri di Imperia, al processo che vede alla sbarra trentuno no border accusati dell’occupazione del piazzale dei Balzi Rossi, nell’estate del 2015, nel corso delle proteste contro la chiusura al transito dei migranti della frontiera con la Francia.

L’operatrice Asl ha illustrato la situazione sanitaria in cui era stato ridotto i piazzale, su una superficie di circa 800 metri quadrati; mentre il poliziotto - la cui deposizione è stata aggiornata al prossimo 23 marzo - ha illustrato parte della relazione elaborata dopo lo sgombero, avvenuto il 30 settembre dello stesso anni.

I no border sono accusati di reati che vanno dall’occupazione di spazi privati e demaniali; alcuni di loro anche di blocco stradale e altri dovranno rispondere pure dell’aggressione al giornalista Alberto Guasco, che mentre stava effettuando alcune riprese nella zona è stato assalito con il lancio di pietre, seguito dalla richiesta di cancellare le registrazioni.

Alcuni di loro avrebbe anche alzato le mani sulla telecamera. Fanno parte del collegio difensivo, per quanto riguarda il Foro di Imperia, gli avvocati: Ersilia Ferrante e Cristina Sismondini. La discussione del processo è attesa per il prossimo 15 giugno.

Ecco chi sono gli imputati

Deborah Angrisani (28 anni);

Elodie Balestra (27);

Gianni Balestra (57);

Francesca Becchetti (29);

Paolo Biamonti (42);

Davide Bragetti (28);

Elisa Briguccia (34);

Teresa Calvieri (29);

Rafael Campagnolo (35); Desireé Ceccarini (31);

Giulia Fiscato (31);

Marco Fornari (37);

Martina Franchi (29);

Marco Giuntini (35);

Anna Gregorutti (67);

Emanuela Lava (33);

Jacopo Mascheroni (28);

Guglielmo Mazzia (65);

Anselmo Mengacci (33);

Caterina Napoli (47);

Nazario Pastucci (30);

Tiziana Pavone (61);

Francesca Peirotti (32);

Sara Pezzera (31);

Pasquale Polimeni (58);

Felice Rosa (30);

Riccardo Rossetti (54);

Maria Laura Rosso (32);

Alexander Sasso (35);

Lorenzo Viale (28);

Sara Jaralla (27).

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie