Percorsi socio-lavorativi per le categorie fragili, open day alla fondazione Borea di Sanremo

Percorsi socio-lavorativi per le categorie fragili, open day alla fondazione Borea di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - La Regione Liguria ha dato l'ok al finanziamento del progetto "A.A.A. Abilità per Accogliere ed Assistere" per un importo pari a 654.125,30 euro ed è stata affidata ad ALFA in qualità di Organismo Intermedio del PO FSE Liguria 2014-2020, la gestione delle operazioni ammesse a finanziamento.

La Fondazione G. Borea e Z.Massa in quanto promotrice dell’idea ha il ruolo di “soggetto capofila” del progetto. L’operazione consentirà a soggetti appartenenti alle categorie fragili e svantaggiate di essere avviati in percorsi stabili di inclusione socio lavorativa.

Il progetto ha come obiettivo l’inclusione di 125 destinatari diretti appartenenti alle 5 aree oggetto dell’intervento, una parte dei quali potrà essere assunta mediante gli istituti contrattuali previsti dal programma Por-Fse 2014-2020.

Opend day il prossimo 10 luglio presso la sede della FOndazione Borea a Sanremo a partire dalle ore 9.

OBIETTIVI
L’operazione ‘A.A.A. Abilità per Accogliere ed Assistere vuole favorire l’integrazione socio-lavorativa attraverso la realizzazione dei seguenti progetti/obiettivo:

  • il miglioramento del servizio offerto agli anziani con la realizzazione di un servizio diurno di animazione/culturale/ricreativo;
  • l’attivazione di un numero verde per i servizi di assistenza familiare;
  • la realizzazione di un servizio di assistenza per piccole riparazioni domestiche 

Per affrontare le principali problematiche emerse a livello territoriale, sono stati individuati iseguenti obiettivi:

  •  Sviluppare un servizio ricreativo a valenza territoriale per le persone anziane
  •  Realizzare servizi socio-assistenziali e di assistenza familiare mediante l’attivazione di un numero verde
  •  Sviluppare e rafforzare le imprese esistenti che operano nell’ambito del sociale
  •  Favorire verso gli operatori e la popolazione residente la conoscenza delle buone prassi e la modalità di valutazione dei servizi.

AZIONI - Il progetto è costituito dalle seguenti azioni: Presa in carico della persona, Orientamento specialistico ed individualizzato, Corso competenze trasversali (h 12 n° 4 edizioni), Corso ‘Operatore di strutture ricettive’ ( h 200 ), Corso ‘Assistente familiare’ certificato ai sensi delle DGR. N. 287 del 31.03.06 e n. 875 del 04/08/06, previsto dal Repertorio Regionale (n. 21 – servizi sociosanitari), (h 200 n° 2 edizioni),  Corso ‘Piccole riparazioni domestiche e manutenzione del verde’ (h 60),  Seminario per operatori sociali e tutor aziendali (h 6),  Seminario aperto per operatori/famiglie (h 6 per numero 2 edizioni: iniziale e finale ), Formazione per la creazione di impresa(h 60),  Indennità allievi in formazione euro 5 ad ora sino ad un massimo di 1000 euro, Percorsi integrati di inclusione sociolavorativa, Tirocini,  Bonus assunzionali, Assistenza.

LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie