Cronaca

Piani di lavoro "over 60". Luca Lombardi: "Perché il Comune di Sanremo non ha ancora presentato alcun progetto alla Regione?"

Piani di lavoro "over 60".  Luca Lombardi: "Perché il Comune di Sanremo non ha ancora presentato alcun progetto alla Regione?"
Cronaca Sanremo, 03 Aprile 2017 ore 10:42

Sanremo - Nel Dicembre del 2016 il Piano Over 40 ed il Piano Over 60 è stato illustrato dal Dirigente regionale del Settore Politiche del Lavoro presso la Sala degli Specchi del Comune di Sanremo alla presenza del Sindaco e di numerosi altri amministratori dei Comuni della provincia di Imperia.

"Numerosi Comuni della provincia di Imperia hanno già presentato uno o più progetti - spiega il consigliere di opposizione Luca Lombardi - impegnando completamente questa prima tranche di finanziamenti, dimostrando un’apprezzabile attenzione per i propri cittadini". Durante la riunione è stata data una particolare attenzione agli interventi a favore delle persone con più di 60 anni d’età, fornendo tutte le informazioni e la documentazione necessaria per consentire ai comuni di attivare i progetti per la realizzazione dei cantieri scuola e lavoro.

La scadenza per la presentazione dei progetti da parte dei comuni è stata prorogata al 30 aprile del 2017 e nonostante la prima tranche di fondi sia già impegnata si possono comunque presentare i progetti, che verranno finanziati con successivi incrementi degli stanziamenti.

"In questi mesi sono numerosi i residenti del Comune di Sanremo che si sono recati ai Centri per l’Impiego e che mi hanno contattato lamentando l’inerzia dell'Amministrazione di Sanremo relativamente alla presentazione di progetti riferiti a detto Bando - spiega Lombardi - alcuni disoccupati potrebbero attraverso questo strumento ottenere un anno di contributi figurativi, oltre ad un’indennità di 750 euro mensili, con un onere di spesa per il Comune di poco superiore ai 100 euro avvalendosi di un servizio di pubblica utilità".

Lombardi ha presentato un'interpellanza a sindaco e giunta per "conoscere le ragioni le ragioni all’origine di questa incomprensibile trascuratezza da parte della Amministrazione che ha ingiustamente penalizzato i propri residenti con più di 60 anni di età, di fatto privati di una possibilità di impiego a loro dedicata"

E ancora: "i servizi comunali, in alcuni casi in carenza di organico, avrebbero potuto utilmente fruire dell’inserimento di alcuni lavoratori, a costi minimi, per lo svolgimento di attività di pubblica utilità attraverso lo strumento del Bando Over 60. Chiedo anche se i Servizi Sociali comunali ritengano di aver esaurito e soddisfatto tutte le richieste di ultrasessantenni in difficoltà residenti in Sanremo ed in continua ricerca di un occupazione".

Conclude Lombardi: "Chiedo come intende attivarsi l’Amministrazione per tentare, entro la scadenza del 30 aprile, di presentare dei progetti che possano, se non altro, attingere ad eventuali prossimi finanziamenti". 

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie