Piccoli grandi attori di "Integrabili" in scena con "Fantasia di Fiabe"

Piccoli grandi attori di "Integrabili" in scena con "Fantasia di Fiabe"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - Il progetto dell'associazione "Integrabili", cui hanno aderito 14 fra bambini e ragazzi con o senza disabilità, ha preso l’avvio lo scorso ottobre, è stato condotto dall’insegnante Annamaria Mariani e si è svolto con cadenza settimanale presso la sede sociale nelle Ex Scuderie Villa del Sole di Sanremo.

Il progetto ha coinvolto anche alcuni ragazzi del Liceo G.D.Cassini, nell’ambito dell’esperienza di “Alternanza Scuola e Lavoro”, del Liceo Scientifico Tecnologico ed alcuni volontari. I giovani attori del gruppo teatrale hanno lavorato tutto l’anno con giochi ed esercizi propedeutici, allenandosi in piccole scenette, giocando a fare i mimi in tanti modi diversi, creando così via via una squadra molto affiatata ed una bella sinergia con i ragazzi del liceo, facendo sì che la “magia dello spettacolo del teatro” potesse andare in scena.

Venerdì 12 maggio, presso il teatro dell’Opera Don Orione di Sanremo è stato rappresentato lo spettacolo “Fantasia di Fiabe” giochi canti e musica. La rappresentazione ha visto prima un’esecuzione musicale al pianoforte dei giovani artisti accompagnati dal maestro Antonio Secondo: Giada, Giorgia, Francesco, Sofia A., Alessio e Martina hanno scaldato l’atmosfera con le loro melodie aggiudicandosi il consenso del pubblico.
E’ stata poi la volta della parte teatrale con la messa in scena di alcune fiabe e favole molto popolari, liberamente recitate e trasformate secondo la fantasia degli interpreti. I giovani attori: Valentina, Sofia G., Davide, Diana, Matteo, Sophia S., Giorgia A., Francesco, Greta, Giada, Simone, Riccardo, Giorgia D. e Romeo, hanno calcato le scene con molta naturalezza, poiché lo spettacolo è stato ritagliato su di loro, sulla loro personalità: non qualcosa di confezionato al quale doversi adattare, ma l’espressione dei loro desideri ed attitudini.

I ragazzi collaboratori: Lorenzo, nel ruolo di presentatore, Giulia, Martina, Fabiana, Clara, Valentina e Ugo sono stati fondamentali nella riuscita dello spettacolo, hanno curato le fasi di preparazione costumi e trucco e affiancato i giovani attori sulla scena e in tutte le fasi. Sono stati anche proposti giochi e canzoni coinvolgendo il pubblico: l’assessore Costanza Pireri e la dott.ssa Valeria Mosca, neuropsichiatra infantile, si sono messe in gioco sperimentando la difficoltà degli esercizi, ma divertendosi moltissimo nel tentare di imitare animali oggetti e cose attraverso la voce ed il corpo. Al termine della rappresentazione è avvenuta l’estrazione dei biglietti della lotteria organizzata dalla Polisportiva IntegrAbili per sostenere i progetti dell’associazione ed in particolare per i Centri di Animazione Estiva.

“E’ stata una esperienza molto gratificante, per i nostri bambini e ragazzi, lo spettacolo è risultato molto divertente ed il pubblico lo ha dimostrato. Mi faccio portavoce di tutto il Direttivo nel ringraziare vivamente tutti coloro che sono intervenuti alla serata, la Prof.ssa Annamaria Mariani che si è dedicata con molto entusiasmo e passione al progetto teatrale e che ha conquistato i nostri giovani attori. I nostri ringraziamenti vanno anche al maestro Antonio Secondo che da diversi anni conduce il laboratorio musicale e segue i nostri ragazzi. Ringraziamo gli studenti del Liceo, dell’alternanza Scuola e Lavoro, che sono stati di esempio e supporto ai nostri attori, sperando che anche loro si siano divertiti e di poter proseguire in futuro questa collaborazione. Un particolare ringraziamento all’Associazione Daniela Conte Onlus che nel corso della serata ci ha fatto pervenire una generosa donazione. Infine ringraziamo gli sponsor e tutti coloro che hanno offerto servizi o prodotti per la lotteria di beneficenza.”

Leggi (QUI) le altre notizie de primalariviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie