Piogge diffuse, ad Albenga caduti 52,2mm/1h

I monti infatti rappresentano un ostacolo fisico che l'aria calda e umida deve superare; salendo, l'umidità condensa e precipita sotto forma di pioggia

Piogge diffuse, ad Albenga caduti  52,2mm/1h
02 Ottobre 2020 ore 10:06
La struttura precipitativa che nelle ultime ore ha interessato il Mar Ligure dall’imperiese al confine fra Spezia e Genova è stata sospinta verso tutto il territorio di centro ponente dallo scirocco.
Nell’ultima ora l’intensità maggiore è stata a Isolabella – ad Albenga, con 52.2 mm/1h e 19.2mm/10 minuti, seguita da Bargagli con 44.2mm/1h e Montalto Carpasio con 41.2 mm/1h.
L’immagine radar mostra le piogge in corso: sono diffuse, dovute allo sbarramento orografico. I monti infatti rappresentano un ostacolo fisico che l’aria calda e umida deve superare; salendo, l’umidità condensa e precipita sotto forma di pioggia (effetto stau).
A livello idrologico il Vara – nella zona fra Brugnato e Borghetto – ha raggiunto livelli significativi, anche se adesso è in fase discendente. Ovviamente nuove precipitazioni potrebbero causare repentini innalzamenti.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità