Pirandello o Caso Moro? Il toto-tracce della maturità

Domani alle 8:30 la prima prova. Ecco di che morte potrebbero morire i 1400 maturandi in provincia

Pirandello o Caso Moro? Il toto-tracce della maturità
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il toto-tracce

Domani è il giorno che 500mila studenti italiani (circa 1400 in provincia di Imperia) attendono, temono e sperano da un anno: l'inizio dell'esame di maturità. si comincia domani, con la prima prova di italiano, alle 8:30 e con una durata massima di 6 ore. E come ogni anno inizia, nelle ore precedenti allo scoccare di quella "X" il Toto-Tracce. Che cosa potrebbe proporre il MIUR agli studenti?

Nessuno "schioda" Pirandello dal 2003

Tra gli autori più papabili il grigentino Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel '34, autore del "Fu Mattia Pascal" e de "La Giara", che di fatto nessuno riesce a "cacciare" dalle maturità fin dal 2003. Un altro scrittore papabile è Cesare Pavese, autore del romanzo "La Casa in Collina".

Costituzione, Leggi Razziali e Caso Moro

Questo è anche un anno importante per le ricorrenze, che potrebbero finire dritte dritte tra i fogli della prima prova. È un periodo importante per le istituzioni: 70 anni fa entrava in vigore la Costituzione Italiana. E sempre sul fronte un argomento tristemente attuale: 80 anni fa l'emanazione delle Leggi Razziali in Italia, durante il regime fascista. Trova spazio come possibile argomento anche un grave fatto di cronaca che sconvolse, all'epoca, l'Italia. 40 anni fa veniva ritrovato, nel bagagliaio di un auto, il corpo senza vita di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, dopo l'agguato (in cui rimase uccisa la scorta) e la prigionia ad opera delle Brigate Rosse. Il caso Moro rimane una pagina controversa e poco chiara di un periodo della storia italiana travagliato e pieno di contraddizioni: un tema "caldo" e propedeutico al classici modelli della maturità "saggio breve" o "articolo di giornale".

Seguici sui nostri canali
Necrologie