Più di mezza tonnellata di droga sequestrata dalla Finanza in provincia di Imperia nel 2016
Imperia - Nel 2016 la Guardia di Finanza della provincia di Imperia ha sequestrato circa 540mila grammi di sostanze stupefacenti, denunciato 2 soggetti per truffa di fondi pubblici e avanzato proposte di sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziare per circa 8 milioni di euro. Un bilancio positivo per le Fiamme gialle imperiesi che si aggiunge ai risultati presentati questa mattina a livello regionale (LEGGI QUI).
Nel dettaglio in provincia di Imperia, contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 24 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 369 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali.
Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio.
Denunciati 24 soggetti responsabili di reati fiscali riguardanti emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione. In tale ambito sono stati individuati 107 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco, 31 sono i lavoratori in nero individuati a fronte di 110 controlli.
Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per oltre 530mila euro con la denuncia di 2 soggetti.
Individuate truffe nel settore previdenziale per e al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 172mila euro con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 10 soggetti.
Sottoposti a controllo appalti pubblici per un valore complessivo di quasi 426mila euro con la denuncia di 2 soggetti.
Effettuati 36 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con irregolarità, in quest’ultimo comparto, pari al 100% dei controlli effettuati.
Svolti 12 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 24 persone fisiche. Sono state avanzate proposte di sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziare per circa 8 milioni di euro. 219 sono state le segnalazioni di operazioni sospette approfondite.
I controlli svolti al valico di confine, ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno permesso di verbalizzare 6 soggetti per aver trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito, nonché intercettato valori al seguito complessivamente pari a 730.755 euro con il conseguente sequestro di 198.910 euro.
Sequestrate circa 540.000 grammi di sostanze stupefacenti a carico di 82 soggetti di cui 13 arrestati.
Eseguiti 67 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 62 persone di cui uno arrestato, per reati in tema di contraffazione. Sequestrati 20.250 di prodotti illegali perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.
Tolti dal mercato 135 Kg. di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione della normativa sul made in iItaly. Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate 771 banconote false per un controvalore pari a circa 730.755,00 euro.
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera