Più di mezza tonnellata di droga sequestrata dalla Finanza in provincia di Imperia nel 2016

Più di mezza tonnellata di droga sequestrata dalla Finanza in provincia di Imperia nel 2016
Pubblicato:

Imperia - Nel 2016 la Guardia di Finanza della provincia di Imperia ha sequestrato circa 540mila grammi di sostanze stupefacenti, denunciato 2 soggetti per truffa di fondi pubblici e avanzato proposte di sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziare per circa 8 milioni di euro. Un bilancio positivo per le Fiamme gialle imperiesi che si aggiunge ai risultati presentati questa mattina a livello regionale (LEGGI QUI).

Nel dettaglio in provincia di Imperia, contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 24 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 369 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali.
Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio.
Denunciati 24 soggetti responsabili di reati fiscali riguardanti emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione. In tale ambito sono stati individuati 107 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco, 31 sono i lavoratori in nero individuati a fronte di 110 controlli. 

Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per oltre 530mila euro con la denuncia di 2 soggetti.
Individuate truffe nel settore previdenziale per e al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 172mila euro con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 10 soggetti.
Sottoposti a controllo appalti pubblici per un valore complessivo di quasi 426mila euro con la denuncia di 2 soggetti.
Effettuati 36 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con irregolarità, in quest’ultimo comparto, pari al 100% dei controlli effettuati.

Svolti 12 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 24 persone fisiche. Sono state avanzate proposte di sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziare per circa 8 milioni di euro.  219 sono state le segnalazioni di operazioni sospette approfondite.
I controlli svolti al valico di confine, ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno permesso di verbalizzare 6 soggetti per aver trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito, nonché intercettato valori al seguito complessivamente pari a 730.755 euro con il conseguente sequestro di 198.910 euro.

Sequestrate circa 540.000 grammi di sostanze stupefacenti a carico di 82 soggetti di cui 13 arrestati.
Eseguiti 67 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 62 persone di cui uno arrestato, per reati in tema di contraffazione. Sequestrati 20.250 di prodotti illegali perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.
Tolti dal mercato 135 Kg. di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione della normativa sul made in iItaly. Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate 771 banconote false per un controvalore pari a circa 730.755,00 euro.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie