Evento green

Plastic Hunt, Bordighera Io Salvo il Mare al quarto posto su 77 squadre partecipanti

La squadra era davvero speciale perchè includeva ben 8 ragazzi giovanissimi tra i 14 e i 17 anni

Plastic Hunt, Bordighera Io Salvo il Mare al quarto posto su 77 squadre partecipanti
Bordighera, 02 Settembre 2020 ore 09:57

“Plastic Hunt” è stato un grande evento internazionale che si e’ concluso il 12 Agosto 2020, inteso a sensibilizzare il pubblico al problema dell’inquinamento del mare da plastica, mozziconi, e altri rifiuti. Il meccanismo era duplice: le squadre partecipanti raccoglievano il materiale inquinante nelle zone prescelte, e, se volevano, accettavano di entrare nel “CHALLENGE”, una sfida tra squadre che includeva diversi elementi: rispondere online a una serie di quiz con il tempo contato, fornire quantificazione del materiale raccolto, suggerire provvedimenti per limitare l’inquinamento da plastica, e creare una scultura usando i rifiuti raccolti. Le squadre iscritte sono state 183 in 65 paesi, e 77 hanno partecipato al Challenge. La comunicazione ufficiale delle prime 10 squadre è stata fatta su Instagram, ed è stata una bellissima sorpresa per il gruppo di “Bordighera, Io adesso Salvo il Mare” scoprire di aver ottenuto il quarto posto su 77, a soli 21 punti (su 500) dal vincitore.

La città di Bordighera ha avuto un altro motivo di distinzione nel Challenge, l’aver partecipato con ben due squadre. La squadra “Bordighera Città Pulita” che riuniva l’associazione BordiEventi, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Capitaneria del Porto si è classificata al ventiduesimo posto. Per gli organizzatori di Plastic Hunt “Io adesso Salvo il Mare” si è meritata la quarta posizione grazie ad “un buon spirito di squadra, creatività, affiatamento, e risultati in termini di rifiuti raccolti”.

La squadra era davvero speciale perchè includeva ben 8 ragazzi giovanissimi tra i 14 e i 17 anni: Ginevra, Marco, William, Francesco, Alessia, Greta, Giorgio, Eugenia, che quella Domenica 9 Agosto avevano rinunciato al pomeriggio in spiaggia per unirsi al gruppetto di raccoglitori. Il bottino è stato senz’altro ragguardevole: nella zona del porto di Bordighera sono stati raccolti in 2 ore 40 Kg di plastica e 20 Kg di altri rifiuti abbandonati (escludendo dal peso una vecchia televisione infilata tra la rocce), e con tanta pazienza piu’ di 2000 mozziconi. Il tappeto di mozziconi abbandonati nelle nostre cittè lascia ogni volta increduli e amareggiati.

4 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità