Poliziotti aggrediti: interviene il SAP "Questa è tortura"
Interviene direttamente Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia. Lettera al senatore Manconi, commissione diritti umani
Poliziotti aggrediti: interviene il SAP
In una nota, il segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), Gianni Tonelli, interviene sul fatto di cronaca che ha sconvolto le forze dell'ordine e la cittadinanza di Sanremo: due poliziotti aggrediti, uno ha "perso" la milza.
"Questa non è tortura?"
"Ogni anno 6000 poliziotti finiscono in ospedale, durante l’espletamento del proprio servizio. Su 40.000 poliziotti dunque, oltre il 15% degli operativi in divisa su strada. Questo è indice di un sistema che non funziona e che ci ha portato ad essere carne da macello" sostiene Gianni Tonelli, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap). «Quanto successo a Sanremo è molto grave – continua – due colleghi sono rimasti feriti ed uno in maniera molto grave. Ha addirittura subito l’asportazione della milza, spappolata a causa dei violenti colpi ricevuti. Questa non è tortura?»
"Fate domanda per i servizi interni"
A tal proposito, Gianni Tonelli, ha inviato una lettera al Senatore Luigi Manconi, in qualità di presidente della commissione per la tutela e promozione dei diritti umani, e a tutti i membri della commissione stessa. «Anche lavorare in condizioni di sicurezza è un diritto umano – incalza Tonelli, e poi il consiglio ai colleghi – Reparti Mobili, Stradale, Ferroviaria, Volante, Reparto Prevenzione Crimine: sono i colleghi più esposti e sempre più a rischio. Non sono tutelati, rischiano la vita ogni santo giorno. Non solo la politica, anche l’Amministrazione non spende parole più di tanto. Ai miei colleghi dico, tutelatevi da soli: fate domanda per i servizi interni».
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it