Ponte crollato, almeno venti le vittime a Genova

La tragedia si è consumato poco prima di mezzogiorno e ha interessato circa 200 metri di ponte

Ponte crollato, almeno venti le vittime a Genova
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte crollato, almeno venti  le vittime a Genova

Ponte crollato, almeno venti le vittime a Genova

Ponte crollato, almeno venti le vittime  a Genova. Questo il primo bilancio a poco più di un'ora dalla tragedia che si è consumata sull'ultimo tratto dell'A10 prima dell'uscita di Genova Ovest e dello svincolo per l'A7 . Un'intera arcata ha ceduto inghiottendo decine di autovetture che nel giorno prima di Ferragosto stavano transitando. (leggi qui) Ovviamente le notizie che stanno arrivando sono molto frammentarie e si temono decine di feriti.

Un tratto lungo 200 metri è letteralmente sparito crollando sulla strada sottostante. Al momento tutti i mezzi di soccorso sono stati convogliati sulla zona e dalla nostra provincia sono partiti squadre di Vigili del Fuoco in aiuto ai colleghi genovesi.

Nel contempo la circolazione è bloccata e Autostrade dà le seguenti indicazioni.

A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni.
Sull' A10 Genova-Savona tra il Bivio per l' A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto.
All' interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Inoltre per tale motivo si sono formate code sull' a12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova ESt e il Bivio per l' A7 verso Genova e sull' A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l' A10 Genova-Savona.

Interruzione linea ferroviaria

Interrotta anche la linea ferroviaria in quanto, a quanto pare, il crollo del ponte avrebbe tranciato dei cavi della linea.

Le prime parole del Governatore Giovanni Toti

Prevista alle 15:30 una conferenza stampa del governatore ligure Giovanni Toti, per fare il punto sulla tragedia. "Stiamo seguendo con grande apprensione l’immane tragedia che ha colpito Genova, con il crollo di ponte Morandi. La protezione civile e tutti i nostri mezzi sono mobilitati per prestare soccorso. Vi terremo aggiornati" scrive Toti.

NUMERO VERDE

E' stato attivato un numero verde per avere notizie su eventuali parenti o conoscenti coinvolti nella tragedia. Un numero che va utilizzato solo in caso di reale necessità onde evitare di intasare le linee. Il numero è 800640771

Il cordoglio del presidente del consiglio regionale Piana

«Esprimo il cordoglio di tutta l’Assemblea legislativa per l’immane tragedia che questa mattina ha colpito Genova e tutta la Liguria. Siamo vicini – dichiara il presidente del Consiglio regionale, l'imperiese Alessandro Piana - alle famiglie delle vittime e dei feriti. Mentre non si conoscono ancora le dimensioni definitive di questo dramma - aggiunge - non possiamo che stringerci intorno a chi è stato tragicamente coinvolto nel crollo del Ponte Morandi. Auspichiamo che il numero delle vittime – conclude - non sia elevato e esprimiamo un vivo apprezzamento per la tempestività con cui si è attivata la macchina dei soccorsi».

Seguici sui nostri canali
Necrologie