Menu
Cerca
Coronavirus

Positivi, ricoveri e vaccini: il punto con il governatore Toti

Il presidente "Oggi somministrata la milionesima dose di vaccino. Incidenza bassissima, ai livelli della scorsa estate

Positivi, ricoveri e vaccini: il punto con il governatore Toti
Cronaca Imperia, 05 Giugno 2021 ore 08:02

Nel corso della conferenza quotidiana di aggiornamento sul Coronavirus, il governatore della Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sulla situazione, ripercorrendo gli ultimi dati.

 

"Incidenza bassissima"

"Stiamo scendendo sotto una soglia bassissima di incidenza – spiega il governatore - a livelli che non raggiungevamo dall’estate scorsa. Anche negli ospedali i dati continuano a migliorare: abbiamo 9 pazienti in meno, con 120 ricoveri in tutta la Liguria di cui 28 in terapia intensiva, scendendo quindi sotto quota 100 ricoverati in area medica in tutta la Liguria. È un calo uniforme e costante in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere. Ci sono anche 60 cittadini in meno in isolamento domiciliare. Oggi sono stati registrati 3 decessi: rimaniamo nella media della discesa della mortalità del territorio e speriamo presto di arrivare a zero, ma certamente abbiamo conosciuto tempi assai peggiori”.

 

"Somministrata la milionesima dose"

In merito alle vaccinazioni, “Oggi abbiamo somministrato la milionesima dose di vaccino – ricorda il presidente della Regione Liguria – e la giornata si è chiusa con ‪1.006705‬ vaccini somministrati, che sono il 93% di quelli consegnati. Stiamo già risalendo sopra quota 95%, tenuto conto che ieri è arrivata una imponente consegna di vaccini Pfizer. Complessivamente, siamo ormai nell’ordine dei 14mila e spiccioli vaccini somministrati al giorno. Questo porta Regione Liguria ad una percentuale di popolazione vaccinata sulla popolazione residente pari al 43,26% per le prime dosi e al 22,7% per il ciclo vaccinale completo, rispetto alla media nazionale rispettivamente del 40,8% (+2,5%) e del 20,8% (+1,96%)”.

Necrologie