Precipita in un canalone a causa del ghiaccio: ferito un uomo sul Colle Melosa
Sul posto si stanno recando i vigili del fuoco del Soccorso alpino e fluviale (Saf), col personale sanitario e il soccorso alpino
Un 57enne finito in un canalone sul Colle Melosa
Un escursionista di 57 anni è rimasto ferito, dopo essere scivolato per circa centocinquanta metri in un canalone, a causa del ghiaccio e rischiando di finire in un dirupo. L'incidente è avvenuto sul Colle Melosa, nel territorio comunale di Pigna.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo speleo alpino fluviale (Saf), con il personale sanitario ed è stato allertato anche l'elisoccorso Grifo, il cui personale di bordo del Soccorso alpino ha verriccellato l'uomo, portandolo all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. A dare l'allarme è stato un compagno di gita.
A quanto si apprende il cinquantasettenne si sarebbe avventurato sul lastrone di ghiaccio, sprovvisto dei ramponi e per questo motivo è scivolato.
Dal soccorso alpino della Liguria avvertono
"Non è la prima volta che nella stagione invernale accadono incidenti lungo questo percorso. Si tratta di una zona dove il Sole c'è poche ore al giorno, c'è sempre molta neve e facilmente si formano lastroni di ghiaccio. Nei mesi scorsi ci sono stati episodi simili a quello di stamattina. L'anno scorso era morta una persona".
Ecco dunque il consiglio:"Mai avventurarsi d'inverno con la neve lungo la ex strada militare a meno che si usino tassativamente i ramponi. Esiste una strada alternativa: è il sentiero che dalla cima del Grai porta al passo Bertrand. È più lungo ma è nettamente meno pericoloso".