Prima campanella al Ruffini Aicardi
Prima novità: viabilità rivoluzionata per separare i mezzi pesanti della zona industriale dal tragitto degli studenti
È suonata la prima campanella dell'anno scolastico 2024-2025 per circa (per tutto l'istituto) mille studenti al Ruffini-Aicardi. Stretta di mano tra la dirigenza della scuola e l'amministrazione comunale che si è recata a salutare studenti, insegnanti e famiglie al plesso del Mercato dei Fiori.
Prima campanella al Ruffini Aicardi con nuova viabilità
Prima novità la nuova viabilità per separare definitivamente il traffico dei mezzi pesanti della zona industriale con il via vai degli studenti, dopo la tragedia dello scorso anno, con un ragazzo di 17 anni, travolto da un camion, che ha perso la vita.
«Vicinanza a studenti, famiglie e insegnanti»
«Vicinanza studenti insegnanti e famiglie e salutare le classi dalla seconda alla quinta del Turistico e del socio sanitario- così il sindaco di Sanremo Alessandro Mager-. Tanti ragazzi carini e attenti alle poche cose sensate che abbiamo cercato di dire. Se io avessi visto il sindaco di Sanremo da studenti licelae lo avrei considerato una specie di residuato bellico. Spero di non aver fatto qu sta figura. Era giusto venire perché siamo vicini alla scuola, in particolare questo blocco per il quale sono stati investiti e saranno investiti molti fondi. È un ambiente compatibile con il "sacrificio" di stare seduti a imparare. Qui l'ambiente è favorevole a creare una nuova classe che si possa proiettare verso un domani lavorativo in Sanremo. Ringraziamo gli insegnanti che vanno tutelato, rispettati e ringraziati».
«Siamo contenti che l'amministrazione abbia scelto di accogliere il nostro invito- ha aggiunto la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco-. La vicinanza è un segnale forte, di collaborazione. Anche quando hanno risposto alle nostre esigenze riguardo alle richieste di modifica alla viabilità».
«Studenti a scuola in sicurezza»
«È tutto perfettibile- spiega invece l'assessore all'ambito sociale e vive sindaco Fulvio Fellegara- , e ne discuteremo ancora. Per adesso, però, il dato oggettivo è che gli studenti possono entrare a scuola in sicurezza. Stiamo anche parlando con Riviera Trasporti, anche se il dialogo, al momento, è difficile per molteplici ragioni, per riportare una fermata degli autobus esattamente davanti al cancello della scuola.»
Oltre alla separazione dei flussi di traffico, per i primi dieci giorni dall'inizio della scuola saranno presenti in loco stewart e agenti della Polizia Municipale per vegliare sull'ingresso e sull'uscita dalla scuola. L'amministrazione, terminato il periodo di rodaggio, si riserva, eventualmente, di estendere il servizio fino al termine dell'anno scolastico.