Cronaca

Progetto Jardival: oggi la visita ai Giardini di Villa Grock, Costarainera e Sanremo

Un progetto transfrontaliero costato 1 milione e 800 mila euro

Progetto Jardival: oggi la visita ai Giardini di Villa Grock, Costarainera e Sanremo
Cronaca Imperia, 11 Ottobre 2017 ore 12:35

20 anni di collaborazione transfrontaliera

Si è aperto questa mattina ad Imperia a Villa Grock l’evento “Venti anni di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia” dedicato alla promozione dei Giardini della Riviera francese ed italiana. L’incontro si è aperto con una conferenza dove sono stati ripercorsi i passaggi che hanno permesso il rilancio e la riqualificazione del patrimonio di parchi e giardini della Riviera italo-francese, con particolare focalizzazione sulle peculiarità di ogni struttura.

Il saluto delle autorità

All’incontro mattutino erano presenti tutte le autorità italiane e francesi che hanno seguito il progetto: Dipartimento Alpi Marittime, Comuni di Mentone, Grasse e Cannes, Assessorato regionale Turismo Liguria, Provincia di Imperia, Comune di sanremo, promozione turistica Costarainera.

Il progetto fa parte del FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale)

Pomeriggio in visita nei giardini

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, è prevista una visita guidata agli altri due giardini italiani facenti parte del progetto, con prima tappa al Parco del Benessere G.F. Novaro di Costarainera per poi ripartire alla volta di Villa Ormond in Sanremo.

In particolare, durante la visita al Parco del Novaro, sarà possibile approfondire gli aspetti che hanno guidato i tecnici, gli esperti paesaggisti e i naturopati coinvolti nel progetto, nella creazione di “stanze” con specie di piante che favoriscono il benessere della persona e che vengono utilizzate per terapie naturali. Allo stesso tempo, si potranno apprezzare gli spazi studiati per i laboratori didattici di arte orto-terapia e le aree per la pratica di discipline di meditazione o per attività ricreative e i percorsi sensoriali, nonché condividere le ipotesi di futura gestione economica sostenibile del parco dopo la conclusione del progetto Jardival.

L’evento, organizzato dalla Provincia di Imperia e da Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria”, si concluderà con i saluti finali intorno alle ore 18.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie