Santo Stefano

Progetto Sea-Ty alla giornata FAI d'autunno

Ecco il programma della giornata (17 ottobre). "Mai come ora il mare ha bisogno di noi".

Progetto Sea-Ty alla giornata FAI d'autunno
Pubblicato:

Progetto Sea-ty partecipa alle Giornate FAI dautunno 2021 con una visita speciale dedicata al mare e alla spiaggia.

 

La giornata FAI e il progetto Sea-Ty

Il FAI, Fondo Ambientale Italiano, tutela, salvaguarda e valorizza il patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico di beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comando. Ma cosa cè di più artistico, storico oltreché naturale del mare? Il mare è la nostra fonte primaria di vita, poiché ci fornisce la metà dellossigeno che respiriamo, assorbe un quarto dell'anidride carbonica che produciamo, mitiga il clima, ci fornisce il cibo e da sempre è stato ispirazione per meravigliosi poemi, racconti, e opere artistiche. Proprio questanno, dunque, che cade nel Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo sostenibile, Il FAI ha deciso di raccontare la bellezza delle secca di Santo Stefano al mare grazie alla collaborazione con il progetto Sea-ty.

 

"Mai come adesso il mare ha bisogno di noi"

«In compagnia di biologi, agronomi e giornalisti i partecipanti alla giornata di domenica 17 ottobre avranno la possibilità di conoscere di più il mare, semplicemente passeggiando sulla spiaggia e parlando di quello che il mare restituisce - spiega la biologa marina Monica Previati, di Progetto Sea-ty - dalle meraviglie di una foglia di posidonia o di una conchiglia alle terribili tracce umane lasciate con la plastica e con altri inquinanti. Soltanto conoscendo il nostro mare saremo sempre più disposti a proteggerlo e ad amarlo. Proprio come vuole il FAI, che promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza e quindi al rispetto e alla cura. Mai come adesso il mare ha bisogno di noi, così come noi abbiamo bisogno del mare».

 

Il progetto Sea-Ty

Il progetto Sea-ty rilegge il legame tra mare e città e racconta, valorizzandole, le bellezze sommerse della Secca di Santo Stefano al Mare e delle praterie di Posidonia Oceanica attigue. Si tratta di un'area marina sommersa dal riconosciuto ruolo ecologico, una zona ricca di biodiversità importante a livello ambientale non solo per la vita del mare, ma anche per chi vive a terra. Il mare ha infatti, come ricorda il gioco di parole Sea-ty, un'interazione costante e determinante con la vita umana e con lequilibrio dell'intero pianeta.

 

La secca di Santo Stefano

La Secca di Santo Stefano è uno dei siti naturalistici più interessanti del Ponente: qui vivono specie protette come gorgonie e spugne e si sviluppano praterie di Posidonia Oceanica, pianta endemica del Mediterraneo fondamentale per l'ossigenazione delle acque, la creazione di ecosistemi e la protezione della costa dall'erosione. Si tratta di un'area molto impattata dalle attività antropiche e della pesca, ecco perché tra gli obiettivi di Sea-ty cè la sua tutela attraverso azioni di divulgazione, di citizen science, e con il recupero di reti fantasma disperse sul fondale, pericolose per gli organismi marini e le attività subacquee.

 

Nonostante la sua ricchezza in termini di biodiversità, la Secca di Santo Stefano è ancora spesso sconosciuta da cittadini e turisti: da qui la necessità di raccontarla e di spiegarne la centralità anche per chi si limiti a passeggiare sulla spiaggia tra foglie secche di Posidonia, a volte erroneamente considerate rifiuti sgradevoli.

 

Il programma

Progetto Sea-ty e FAI danno appuntamento domenica 17 ottobre. Gli interessati dovranno presentarsi alle ore 10.00 in piazza Scovazzi (la piazza della chiesa di Santo Stefano) per un controllo della prenotazione (da effettuare attraverso la pagina web delle Giornate FAI dautunno) e del green pass. Alcuni volontari accompagneranno i visitatori alla spiaggia di fronte al Murr il Museo del Relitto Romano.

2021_7_23_foto bassa recupero reti (4)
Foto 1 di 4
2021_7_23_foto bassa recupero reti (2)
Foto 2 di 4
Sea-ty pulizia spiaggia 18 settembre (1)
Foto 3 di 4
Sea-ty pulizia spiaggia 18 settembre (3)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie