PROVE DI DIALOGO TRA LA CGIL DI IMPERIA E L'ASSESSORE REGIONALE SONIA VIALE SUL FUTURO DELLA NOSTRA SANITA'

PROVE DI DIALOGO TRA LA CGIL DI IMPERIA E L'ASSESSORE REGIONALE SONIA VIALE SUL FUTURO DELLA NOSTRA SANITA'
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperia - Si è svolto martedì scorso a Pietra Ligure presso il Salone Congressi "L. Spotorno" dell'Ospedale Santa Corona l'incontro pubblico "Luci e Ombre" sulla Sanità del nostro ponente. 

Presenti il Segretario Generale della CGIL di Savona Giulia Stella, l'assessore alla Sanità Sonia Viale, il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, il Segretaio Generale FP:CGIL Fuliva Veirana e il segretario Generale della CGIL di Imperia Fulvio Fellegara

"Abbiamo scelto Pietra Ligure come location - spiega Fellegara a La Riviera - perchè il  Santa Corona è il primo centro di eccellenza ospedaliera per il nostro ponente. Per questo motivo vogiamo che rimanga così com'è e che venga potenziato. Se dovesse mancare qusto nostro importante punto di riferimento ci troveremmo a dover andare fino a Genova con un viaggio di due ore"

 "Per quel che riguarda in maniera specifica la nostra provincia  - prosegue il Segretario Generale della CGIL Imperia - i nostri quesiti erano tutti impostati sull'Ospedale di Bordighera che di fatto non esiste più. Ricordiamo che c'è solo un punto di prrimo soccorso, l'igiene mentale e la riabilitazione. A fine gennaio si era parlato di privatizzazione e poi il discorso non è stato ripreso. Noi vorremmo conoscere i termini e soprattutto fare presente due punti fondamentali. Il primo riguarda la possibilità che il paziente possa essere curato sul territorio nel post-ricovero, e il secondo è che laddove dovesse nascere un nuovo pronto soccorso a Bordighera questo venga supportato dai reparti. Un pronto soccorso da solo non ha alcun senso oltre a costituire un forte aggravio di costi per il cittadino e per l'Azienda sanitaria. Se una persona si ferisce a un occhio, ad esempio, e arriva al pronto soccorso non ha senso che poi debba essere mandato a Sanremo o Imperia con tempi che si allungano inutilmente"

Dall'incontro l'impegno della Regione a seguire le problematiche sollevate dalla CGIL e soprattuto la soddisfazione per la prima volta di avere un confronto serio. "Fino a ora a parte gli spot non c'era mai stato nulla del genere - conclude Fulvio Fellegara - ora ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo dialogato. Ora attendiamo i prossimi passi della Regione"

Leggi qui altre notizie de primalariviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie