PROVINCIA DI IMPERIA: DA META' APRILE ATTIVO IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE

PROVINCIA DI IMPERIA: DA META' APRILE ATTIVO IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE
Pubblicato:
Aggiornato:

IMPERIA - Come negli Stati Uniti il 911, in Liguria è arrivato il numero di telefono unico da chiamare in caso di emergenza: il 112.

I cittadini della Provincia di Imperia dovranno però aspettare che le esigenze tecniche trovino soddisfazione, e fino almeno al 19 aprile, chiunque comporra il 112 continuerà a mettersi in contatto con una Centrale Operativa dei Carabinieri, fino appunto al passaggio che avverrà questa primavera.

La nostra provincia sarà l'ultima ad adottatare il numero unico: toccherà oggi a mezzanotte alla provincia di Genova, mrtedì 8 marzo alla provincia di Savona, La Spezia il 28 dello stesso mese per approdare, infine, al 19 aprile, data prevista per l'attivazione del Servizio anche nella provincia di Imperia.

Dopo la Lombardia e la città di Roma Capitale, la Liguria è tra le prime realtà italiane ad avviare il servizio condiviso a livello europeo.
In caso di necessità, i cittadini dovranno fare riferimento al numero unico 112: gli operatori, dopo aver localizzato la chiamata tramite un sistema automatico e inquadrato la problematica, smisteranno la comunicazione ai soggetti competenti: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o 118 per le emergenze sanitarie.
La localizzazione avviene interrogando in tempo reale il Centro Elaborazione Dati (CED) del ministero dell’Interno, piattaforma dove sono memorizzate le informazioni sulla provenienza delle chiamate da rete fissa e mobile. Le telefonate ai contatti usuali (che non cesseranno comunque di esistere) - 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco e 118 Soccorsi Sanitari - verranno comunque indirizzate al Numero Unico di Emergenza 112.
Per la gestione delle emergenze in mare, è in via di definizione il percorso che porterà al collegamento della Centrale operativa della Guardia Costiera (1530) con quella del NUE.

Tra i principali vantaggi riscontrati nei contesti italiani ed europei dove il servizio è attivo si evidenziano l’abbattimento delle chiamate inappropriate (oltre il 50%), possibile grazie ai filtri e al corretto smistamento, e la tempestività degli interventi.

Soddisfatto il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “L’attivazione del Numero Unico è un ulteriore fondamentale tassello della riforma del comparto, che stiamo realizzando grazie anche al ruolo svolto da Alisa, nella direzione di un sempre più evidente efficientamento del sistema per garantire migliori servizi ai cittadini liguri. La giornata di oggi è anche la dimostrazione della proficua collaborazione con Regione Lombardia che è stata la prima realtà italiana a realizzare il Numero Unico: la loro esperienza – conclude - è stata per noi preziosa per arrivare a questo importante traguardo”.

Parla invece di “una vera e propria rivoluzione che permetterà di implementare e efficientare il sistema di gestione delle emergenze-urgenze su tutto il territorio Ligure” la Vice Presidente e Assessore alla Salute, Sonia Viale. “Un cambiamento - spiega ancora Viale - che dimostra come anche diversi organi istituzionali possano collaborare insieme in maniera virtuosa. In campo sanitario la Liguria dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia. In particolare, il nuovo numero unico delle emergenze 112 non sarà un semplice numero, ma la maggiore sensazione di sicurezza per i cittadini”.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie