Quasi 9.000 multe col semaforo T-Red in poco più di un anno, Perri annuncia esposto
Sono 8.627, per circa 30mila punti patente e multe per oltre 900mila euro, le sanzioni comminate dal mese di ottobre del 2021
Il consigliere di opposizione Fabio Perri ha annunciato un esposto
Sono 8.627, per circa 30mila punti patente e multe per oltre 900mila euro, le sanzioni comminate dal mese di ottobre del 2021 ad oggi, in seguito all’attraversamento dell’incrocio tra via Colonnello Aprosio (Aurelia) e via Roma, a Vallecrosia, regolato dal famigerato semaforo con telecamera t-red, che punisce non solo chi attraversa con il “rosso”, ma anche chi supera con una o due ruote (a seconda che si tratta di scooter o auto) la linea dello “Stop”.
Nel dettaglio, ammontano a 3.013 le contravvenzioni per l’attraversamento col “rosso”
e a 5.614 quelle per il superamento della linea. Il caso è tornato d’attualità, ieri sera (28 dicembre), in Consiglio comunale a Vallecrosia, con il consigliere di opposizione Fabio Perri, che tra l’altro an nuncia un esposto a prefettura, procura e ministero, contro questo dispositivo semaforico. “Presenterò un esposto innanzitutto, perché il codice della strada prevede che la linea di arresto sia a un metro dal semaforo e in questo caso sono circa cinque metri e mezzo. Essendo molto prima, si tende facilmente a superarla e a commettere l’infrazione".
Gran parte delle multe riguarda l’infrazione più grave, il passaggio col rosso
E aggiunge: "Inoltre, nel momento in cui si installa un t-red, bisognerebbe comportarsi come a Ventimiglia, dove sanzionano soltanto il passaggio col rosso e non anche il superamento della linea”. Risulta, infatti, che gran parte delle multe riguarda l’infrazione più grave, il passaggio col rosso, che costa 6 punti patente, oltre a 160 euro di sanzione e 20 euro di notifica; mentre i due terzi (2 punti patente, 42 euro di multa e 20 di notifica), riguardano chi ha semplicemente superato la linea di arresto anche di pochi centimetri.
Fabrizio Tenerelli